
Una gussaghese tra le protagoniste del progetto fotografico “Curvy Dream” del fotografo bresciano Piero Beghi, dedicato alla valorizzazione della bellezza femminile oltre i canoni tradizionali.
Rachele Medici, residente a Gussago, è stata selezionata come una delle dodici modelle del calendario curvy 2026, un progetto fotografico ideato da Piero Beghi, fotografo di Ghedi conosciuto a livello nazionale come “Il fotografo delle curvy”. Il tema scelto per questa edizione è “Curvy Dream – forme da sogno”.
L’iniziativa nasce con l’intento di valorizzare i corpi femminili che non rientrano nei canoni estetici convenzionali e di contrastare i pregiudizi ancora esistenti verso le donne con taglie più abbondanti. Il calendario, realizzato attraverso servizi fotografici in lingerie, mira a far riscoprire alle partecipanti la propria bellezza e sensualità, mantenendo sempre un approccio rispettoso ed elegante. Il progetto è aperto a tutte le donne dalla taglia 46 in su.
“Tutto è nato quando ho fatto il primo servizio fotografico ad una ragazza taglia 54”, ha raccontato Beghi. “Vedere la sua reazione davanti alle fotografie mi ha colpito in maniera profonda. Così mi sono chiesto: perché non renderne felici tante altre?”. Da quella prima esperienza è nato nel 2020 il primo calendario curvy, che si ripete ogni anno con crescente partecipazione.
Quest’anno il progetto ha ricevuto oltre 50 candidature. Dopo una prima valutazione, a fine agosto si sono svolti i casting ufficiali e a settembre sono stati annunciati i nomi delle dodici selezionate. Le modelle hanno un’età compresa tra i 31 e i 60 anni e provengono da diverse province italiane.
Oltre a Rachele Medici, nel calendario 2026 figurano: Desirè Canzoneri (Varese), Angela Lopatriello (Siena), Laura Di Donna (Sondrio), Tamara Zanivan (Belluno), Eva Nadalutti (Gorizia), Cristina Abbati (Milano), Laura Tagliaferro (Piacenza), Erika Scaboro (Venezia), Cinzia Russo (Cremona), Alina Ramona Ivana (Modena) e Martina Giraldi (Treviso).
Secondo il fotografo, uno degli aspetti più significativi del progetto è il clima di supporto reciproco che si crea tra le partecipanti: “Nascono nuove amicizie, si ritrovano e si confrontano l’una con l’altra”, ha spiegato Beghi, sottolineando come molte delle candidate portino con sé storie personali complesse e trovino nel progetto un ambiente accogliente in cui sentirsi a proprio agio.
La presentazione ufficiale del calendario Curvy Dream 2026 si terrà sabato 29 novembre 2025 alle ore 20:00 presso il ristorante La Rotonda di Ghedi. Durante la serata verrà svelato il calendario con gli scatti delle 12 modelle selezionate. La partecipazione è aperta a tutti previa prenotazione, fino al raggiungimento dei posti disponibili. Il calendario è già disponibile in prevendita fino alla data della presentazione. Per l’acquisto e le prenotazioni è possibile rivolgersi allo studio fotografico di Piero Beghi in via XX Settembre 46 a Ghedi, visitare il sito www.fotobeghi.it o telefonare al numero 389 2996143.