A partire da sabato 18 maggio 2024 è in programma a Gussago la seconda edizione della rassegna teatrale “Lumicino Festival“, un progetto proposto dall’assessorato alla Cultura del Comune di Gussago che unisce il mondo del teatro e della cultura ai cortili della comunità, aperti al pubblico per l’occasione grazie alla generosità dei proprietari, creando così un magnifico palcoscenico diffuso nei luoghi più intimi e suggestivi del nostro territorio.
I cortili delle case antiche e dei palazzi storici sono stati un luogo di ritrovo e di cultura per la comunità; in questo contesto, il festival vuole valorizzare questi luoghi e questi riti, in una sorta di dialogo continuo tra epoche diverse, per mantenere vivo il racconto, la fiaba, il filò, alla riscoperta delle antiche tradizioni.
La rassegna prevede tre spettacoli teatrali, che andranno in scena in altrettanti cortili, e tre laboratori dedicati ai più piccoli, condotti dall’attrice Anna Teotti, direttrice artistica del Festival. La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita.
Il programma della rassegna:
- venerdì 24 maggio, ore 21:00, presso civico 7 in via Castello di Casaglio
RUMORI NASCOSTI
di Emanuela Dall’Aglio con Emanuela Dall’Aglio e Riccardo Paltenghi - venerdì 31 maggio, ore 21:00, presso civico 5 in via Parrocchiale a Ronco
LA ZUPPA DI SASSO
di e con Valentina Paolini - venerdì 7 giugno, ore 21:00, presso civico 3 in via Santo Stefano Martire a Sale
AIKO E L’ORSO DELLA LUNA BIANCA
di e con le Strologhe (Carla Taglietti e Valentina Turrini)
In caso di pioggia gli spettacoli si svolgeranno presso la sala civica “C. Togni”.
Laboratori teatrali gratuiti, con iscrizione obbligatoria, per bambini dai 5 ai 10 anni; per informazioni e iscrizioni contattare Anna Teotti al numero 347 5731561:
- 18 maggio, dalle ore 10, parco Muccioli
I FIORI DELLA PICCOLA IDA - 25 maggio, dalle ore 10, parco Muccioli
I MUSICANTI DI BREMA - 1 giugno, dalle ore 10, parco Muccioli
IL PESCIOLINO D’ORO
Ai piccoli partecipanti dei laboratori teatrali, la colazione verrà offerta da “Alla Goccia” e dalla “Pasticceria Italia”.
In caso di maltempo, i laboratori si terranno presso Palazzo Nava, in via Nava 34.
Segreteria organizzativa:
Ufficio Sviluppo Economico e Cultura del Comune di Gussago
telefono 030 2522919 int. 202/220
email sviluppoeconomico@comune.gussago.bs.it