Dal 30 maggio la terza edizione del “Lumicino Festival”

Lumicino Festival 2025

Prende ufficialmente il via venerdì 30 maggio 2025 la terza edizione del Lumicino Festival, la rassegna culturale che porta il teatro e la narrazione nei cortili privati di Gussago, trasformandoli in suggestivi palcoscenici a cielo aperto.

Il festival, promosso dall’Assessorato alla cultura del Comune di Gussago, propone anche quest’anno un programma ricco di appuntamenti rivolti a tutte le età, con un’attenzione particolare alla riscoperta delle tradizioni orali, della narrazione popolare e del teatro di figura.

Il primo appuntamento della rassegna è in programma nel tardo pomeriggio: alle ore 18:00 si terrà infatti un laboratorio teatrale per bambini, curato da Riccardo Canestrari, attore e formatore teatrale. Il laboratorio è pensato per avvicinare i più piccoli al mondo delle fiabe, dell’immaginazione e della rappresentazione scenica in modo giocoso e creativo.

A seguire, alle ore 21:00, sarà la volta dello spettacolo serale con “Il pappagallo della contessa – Sganapino sensale d’amore”: una rappresentazione di burattini della tradizione emiliana, pensata per un pubblico di tutte le età. La storia, divertente e ricca di equivoci, vede come protagonista Sganapino, figura storica del teatro dei burattini, alle prese con strampalate vicende amorose e intrighi da cortile.

Gli eventi si terranno in uno dei cortili storici di Gussago, messi generosamente a disposizione dai proprietari: una caratteristica distintiva del Lumicino Festival, che intende riportare vita, cultura e partecipazione in luoghi carichi di memoria e identità.

Programma:

  • venerdì 30 maggio, ore 18:00 – laboratorio teatrale “Il mestiere del burattino” – via Meano 1
  • venerdì 30 maggio, ore 21:00 – spettacolo teatrale “Il pappagallo della contessa” – via Meano 1
  • sabato 31 maggio, ore 10:00 – laboratorio teatrale “Il magico bosco e la bambina” – Parco Muccioli
  • venerdì 6 giugno, ore 21:00 – spettacolo teatrale “I racconti di Sibylla” – via Carebbio 15
  • sabato 7 giugno, ore 10:00 – laboratorio teatrale “Draghi” – Parco Muccioli
  • venerdì 13 giugno, ore 21:00 – spettacolo teatrale “Ti vedo – La leggenda del Basilico” – via Stretta 27

La partecipazione ai laboratori è gratuita, previa iscrizione (Anna info e iscrizioni 347 5731561). Gli spettacoli sono ad ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili. In caso di pioggia gli spettacoli teatrali verranno effettuati presso la sala civica “Togni”.

Segreteria organizzativa:
Ufficio Sviluppo Economico e Cultura del Comune di Gussago
telefono 030 2522919 int. 202/220
email sviluppoeconomico@comune.gussago.bs.it

RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON LE NOSTRE NOTIZIE!

- iscriviti al canale WhatsApp di Gussago News
- iscriviti alle Newsletter di Gussago News