Sono state recuperate le tartarughe intrappolate in un pozzo che raccoglie acque di scolo nel Comune di Gussago. A segnalarle all’ENPA di Brescia erano stati alcuni cittadini che avevano notato, proprio sotto la tangenziale, il pozzo con al suo interno i piccoli animali.
I volontari della Protezione Animali, già nella serata di lunedì, si erano subito interessati per accertare la presenza degli animali. Dopo alcuni tentativi di recupero attuati con delle reti, si è dovuto però procedere allo svuotamento del pozzo ed affrontare i problemi creati dalla melma e dai rifiuti presenti.
Un intero pomeriggio è stato così impiegato dai volontari dell’ ENPA di Brescia fino a quando si sono riuscite a recuperare le tre tartarughe dalle guance rosse (Trachemys scripta elegans). Tutte sembravano in buona salute. Secondo l’ENPA di Brescia potrebbero essere state volontoriamente gettate nel pozzo, verosimilmente per sbarazzarsi di un “ingombro”.
Purtroppo il fenomeno dell’abbandono degli animali si verifica spesso anche nel caso di tartarughe d’acqua che in questo caso, ricorda la Protezione Animali, appartengono alla fauna esotica.
Gli animali si trovano ora presso la sede dell’ENPA di Brescia in attesa di essere adottati. La Protezione Animali invita tutti gli amici e amanti degli animali a rivolgersi presso la propria sede. Per informazioni si può comporre il seguente numero: 030.349399
Fonte: geapress.org