Il reddito medio dichiarato dai gussaghesi nel 2016 è 24.258 euro

Padenghe è il Comune bresciano con il più elevato reddito medio dichiarato nell’anno di imposta 2016: 30.879 euro, per la statistica. Tanto si ottiene, per l’aritmetica, dividendo l’ammontare dei redditi dichiarati dai residenti nel 2017 per il numero delle dichiarazioni. È un valore importante che supera nettamente il dato medio provinciale lordo che è nell’ordine dei 21.915 euro.

In effetti scorrendo l’elenco dei 205 comuni bresciani si evidenziano ampie diseguaglianze a livello territoriale. Un primo gruppo di comuni, quelli mediamente più «ricchi» si colloca sopra la soglia dei 25mila euro. Compongono questo drappello: Cellatica (28.878 euro), Soiano del Lago (27.699), Collebeato (27.052), Gardone Riviera (26.121), Desenzano del Garda (25.366), Brescia (25.313) e Salò (25.083). Nel gruppone dei 44 Comuni che presentano valori medi dei redditi dichiarati superiori al dato provinciale, guidato da Concesio e chiuso da Provaglio d’Iseo si trovano molti comuni rivieraschi, centri dell’hinterland e della Franciacorta. Sotto la soglia media provinciale si collocano la gran parte dei Comuni bresciani con redditi complessivi medi dichiarati che scendono fino ai 14.056 euro di Magasa.

Anche la coda del gruppo, fatte salve talune rilevanti eccezioni, è territorialmente demarcata dalla presenza di molti centri della montagna bresciana. Con un reddito medio dichiarato di poco superiore si trovano infatti, nell’ordine: Valvestino, Monno, Capovalle, Tignale, Incudine e Corteno Golgi, tutti sotto la soglia dei 15mila euro complessivi lordi annui. Sempre per la statistica, mediamente, un cittadino di Padenghe dichiara un reddito più che doppio rispetto a quello dei comuni che chiudono questa ipotetica graduatoria. Ipotetica perché, al netto della evasione fiscale, ben più rilevanti delle diseguaglianze territoriali sono quelle che si misurano in ogni ambito territoriale tra gli stessi contribuenti. Ed è questo il limite della statistica sui redditi.
Elio Montanari

Comune Contribuenti Reddito medio
Gussago 11.587 24.258 €

Fonte: Giornale di Brescia

RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON LE NOSTRE NOTIZIE!

- iscriviti alle Newsletter di Gussago News per ricevere quotidianamente via email notizie, eventi e/o necrologi
- segui la pagina Facebook di Gussago News (clicca “Mi piace” o “Segui”)
- segui il canale Telegram di Gussago News