Renato Missaglia consegna il ritratto di Papa Leone XIV in Vaticano

Ritratto papa Leone XVI Missaglia giugno 2025

L’artista gussaghese Renato Missaglia si trova oggi in Vaticano per consegnare personalmente il ritratto di Papa Leone XIV, realizzato su commissione della Santa Sede. L’incontro, previsto per mercoledì 18 giugno 2025, è stato organizzato dal cardinale Giovanni Battista Re, originario della provincia di Brescia.

Non si tratta della prima collaborazione di Missaglia con il Vaticano. L’artista ha già realizzato ritratti ufficiali dei precedenti pontefici Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Francesco, consolidando nel tempo un rapporto di fiducia con le istituzioni vaticane. La richiesta per il ritratto dell’attuale Papa Leone XVI è arrivata direttamente dal cardinale Re, che ha facilitato l’organizzazione dell’incontro odierno. L’occasione potrebbe permettere all’artista di conoscere personalmente anche il nuovo Pontefice.

Il ritratto è stato realizzato con la tecnica mista ed encausto su D-Bond, metodologia già utilizzata da Missaglia per le opere precedenti. Il risultato è un’interpretazione moderna e sfaccettata che trae ispirazione da uno dei primi ritratti fotografici ufficiali di Robert Francis Prevost, scattato dopo la sua nomina a Vescovo di Roma e Pontefice della Chiesa cattolica.

Per approfondire:
renatomissaglia.it

RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON LE NOSTRE NOTIZIE!

- iscriviti al canale WhatsApp di Gussago News
- iscriviti alle Newsletter di Gussago News