Segnaliamo che sul sito del Comune di Gussago è stato pubblicato il “Rendiconto della gestione 2012”.
Il rendiconto della gestione costituisce, con il bilancio di previsione, l’atto fondamentale che raccoglie l’intera attività effettuata dall’ente nell’esercizio finanziario di riferimento: viene predisposto dalla Giunta ed approvato dal Consiglio Comunale entro il 30 aprile dell’anno finanziario successivo a quello cui si riferisce. I documenti contabili che lo costituiscono rappresentano, in un quadro unitario, i diversi aspetti della gestione e consentono al Consiglio dell’ente ed ai cittadini di:
- valutare concretamente per tutte le fonti di entrata e le finalità di spesa i risultati finanziari ottenuti rispetto a quelli previsti;
- conoscere ed analizzare il risultato economico della gestione;
- prendere conoscenza di tutti gli elementi attivi e passivi del patrimonio dell’ente e le variazioni intervenute nella sua consistenza nel corso dell’esercizio.
Il Rendiconto è composto dal:
- Conto del Bilancio, nel quale sono dimostrati, in relazione alle previsioni contenute nel Bilancio preventivo annuale, i risultati della gestione finanziaria: entrate e spese correnti, entrate e spese per investimenti e si conclude con la dimostrazione del risultato contabile di amministrazione (in termini di avanzo, pareggio o disavanzo).
- Conto del patrimonio, in cui sono riportate le variazioni intervenute nel patrimonio del Comune e la situazione patrimoniale finale;
- Conto economico, nel quale sono indicati i costi e i ricavi dell’esercizio.