Mercoledì 13 giugno si è tenuta la Commissione consiliare PUBBLICA ISTRUZIONE, questo il resoconto informale della seduta.
Alle 18.30 inizia la seduta e si procede secondo l’ordine del giorno previsto:
- Elezione del Presidente, Vice-Presidente e Segretario della Commissione
La maggioranza (Gussago Insieme) fa valere il suo peso e vota compatta per Tommaso Pavia alla carica di Presidente, per Pasquali Roberto alla carica di Vice-Presidente e Giorgio Zanelli alla carica di segretario (è il compito più ingrato, non c’è nessun volontario ma alla fine si offre Zanelli). - Valutazione progetti Piano Diritto allo Studio 2011/2012
I rappresentati dei docenti illustrano il lavoro fatto nell’anno scolastico passato e spiegano alla Commissione come sono stati usati i finanziamenti assegnati dall’Amministrazione Comunale. I progetti spaziano dalla lingua inglese, già presente dall’asilo, ad esperienze di teatro, ecologia (rispetto della natura e riciclaggio), giornalino “Cronache dai banchi”, fotografia, informatica, “Coltiviamo l’orto”, sport, psicologi, giochi matematici, progetti per bambini con inabilità, etc…
Progetti meravigliosi senza i quali, aggiunge la Dirigente didattica, l’insegnamento cesserebbe di esistere in quanto i fondi dello Stato sono veramente irrisori e solo il contributo del Comune può far si che i docenti riescano ad avere gli strumenti didattici per poter fornire una scuola di qualità. - Presentazione proposte progetti per anno scolastico 2012/2013 da parte delle scuole
I docenti vorrebbero continuare i progetti già avviati e chiedono all’Amministrazione di sostenerli. - Aggiornamento iscrizioni servizi scolastici 2012/2013
- Trasporto scolastico: si è riusciti ad attivare il servizio con la SIA per il tragitto Ronco Scuola secondaria con orari compatibili con l’entrata e l’uscita da scuola.
- Appalto Ungaro: tra poco sarà sottoposto a nuovo bando per assegnazione, il servizio conta 326 iscritti a oggi.
- Refezione: la richiesta di refezione scolastica è in costante aumento siamo ad oggi, ma sicuramente a settembre aumenterà, a quota e di 835. Ci sono seri problemi di capienza, sopratutto per il plesso di Casaglio. In tutti i plessi c’è già il doppio turno mensa quindi bisognerà trovare una soluzione: restringere i criteri di assegnazione, che si basano sulla condizione lavorativa dei genitori, situazioni sociali particolari, portatori di handicap.
- Pre-scuola: la richiesta ammonta a 30 bambini iscritti anche qui si conta sul personale A.T.A.
- Varie ed eventuali
nessuno ha altro da aggiungere e la seduta si chiude.
Per scrivere questo articolo ci siamo basati sul resoconto pubblicato da Mara Rolfi (consiliere comunale e componente della commissione) sul sito del Movimento 5 Stelle di Gussago.