Dal 26 giugno riaprono gli spazi di Palazzo Caprioli: un luogo di arte, danza, meditazione per la crescita umana

Palazzo Caprioli

Dal 26 giugno 2021 riaprono le porte dello storico Palazzo Caprioli in via Sale a Gussago. Palazzo Caprioli nasce come un centro di ricerca, crescita, espressione e meditazione e dopo le chiusure determinate dei lockdown dovuti al Covid-19, finalmente riapre i suoi spazi interni e esterni per la realizzazione di attività in presenza.

La ripartenza per Palazzo Caprioli a Gussago sarà dal 26 giugno con il Laboratorio di DANZA CONTEMPORANEA GRAHAM E DANZA CLASSICA BALENCHINE – dal 26 giugno al 3 luglio – con Maggie Boogaart e Ghislain de Compreignac, direttori della Paris Marais Dance School e con la performance di Maggie Boogaart dal titolo MON RÊVE in calendario per il 3 luglio. Seguiranno poi per tutta l’estate eventi e laboratori di danza contemporanea, residenze d’artista, lezioni di gruppo e individuali in presenza e online dedicate allo yoga e al kundalini yoga, meditazione tra esercizi e sensorialità per ritrovare il giusto equilibrio di corpo e anima.

“La saggezza antica incontra l’uomo contemporaneo e avanza la possibilità di poter incorporare la conoscenza attraverso l’esperienza. Diamo vita a un luogo di convivenza di differenti discipline e culture con l’intenzione che dialoghino fra loro in funzione di creare consapevolezza e sensibilità.” (Margherita Baratti)

Tra architetture e pitture antiche il centro a Palazzo Caprioli è nato dalla volontà della giovane Margherita Baratti di onorare le sue radici e di poter esprimere i suoi valori e quelli appresi dalla sua famiglia. Margherita ha dato vita ad un suo sogno per condividerlo con gli altri dando forma ad uno spazio dove l’arte, la filosofia, la spiritualità, pensiero, arte, musica e danza convivo e si espandono portando i partecipanti a conoscere il proprio io e la realtà circostante grazie all’esperienza artistica. Palazzo Caprioli è per Margherita Baratti il simbolo di convivenza di differenti discipline e culture in dialogo tra loro che hanno lo scopo di portare l’individuo alla consapevolezza e sensibilità. Palazzo Caprioli si propone inoltre di ricevere e accogliere tutti quei progetti e proposte che permettano di migliorare il nostro modo di vincolarci con noi stessi e con l’altro.

Palazzo Caprioli – Calendario eventi estate 2021

3 luglio ore 20.00
MON RÊVE – di Maggie Boogaart
Performance di Maggie Boogaaart
Première. Prima rappresentazione teatrale.
Idea e coreografia: Maggie Boogaart (Paesi Bassi)
Danza: Maggie, Aurore e Flora
Voce fuori campo: Maggie Boogaart
Musica: Lost Bodies (Grecia)
Direzione, immagini e montaggio: Carolina Kzan (Brasile)
Assistente : Irene van Zeeland (Paesi Bassi) – Omaro Productions

Maggie Boogaart è una ballerina di molto rilievo nella danza contemporanea a livello internazionale da 25 anni. È direttrice e coreografa della sua compagnia Dragon Productions. Boogaart è nota per le sue creazioni di teatro-danza dove risponde attivamente a situazioni o sviluppi del mondo che la intrigano.
Ha incontrato suo marito, l’ex ballerino principale Ghislain de Compreignac, alla fine della sua carriera di ballerina a Parigi. Insieme hanno fondato un conservatorio di danza superiore privata e…l’11 ottobre 2020 hanno creato una famiglia!

“La mamma sono io.
Le gemelle sono le nostre figlie.
La mia felicità è condividere la nostra gioia e…il mio sogno”.
– Maggie Boogaart

Biglietto | 7 euro
Posti limitati
Prenotazioni palazzocaprioli.org

 

Laboratorio
26 giugno – 3 luglio
DANZA CONTEMPORANEA GRAHAM E DANZA CLASSICA BALENCHINE
Maggie Boogaart e Ghislain de Compreignac, direttori della Paris Marais Dance School, saranno per una settimana di laboratorio dedicato alla ricerca e alla formazione. Il talento, la passione e le personalità di Maggie e Ghislain ti coinvolgeranno a pieno in un percorso completo nell’arte della danza.

La possibilità̀ di partecipare a entrambi i corsi offre a tutti gli amanti della danza, compresi i principianti, un’esperienza rivelatrice e offre agli aspiranti ballerini la possibilità̀ di affinare la propria tecnica con due grandi coreografi internazionali. Entrambi gli insegnanti danno priorità ai valori della persona, al rispetto per il corpo e alla cura dell’ascolto. Questi principi, applicati insieme all’insegnamento di una solida formazione tecnica e artistica, consentono ai partecipanti di nutrire la fiducia in se stessi e di progredire in tutti gli ambiti della loro vita.

Danza Contemporanea Graham: 16.00 -18.00
Danza Classica Balenchine: 19.00 -21.00

Lo stage è aperto a tutti con o senza esperienza nella danza.
Laboratorio Danza Classica | 120 euro
Laboratorio Danza Graham | 120 euro
All inclusive (Graham e Classica) | 200 euro
palazzocaprioli.org

 

Residenza d’artisti
30 Luglio- 6 Agosto
LA NUOVA SFERA PROGETTO DI RESIDENZA D’ARTISTI DEDICATO AL TALENTO
Ideato e diretto da Martina Grilli.
Residenza teatrale con spettacolo finale

Artisti di diversa corporatura, età e arte sono invitati al bando per partecipare alla settimana di ricerca sul corpo dell’artista. La residenza vedrà alternarsi workshop e lavoro di regia e porterà a un primo debutto del gruppo presso Palazzo Caprioli il 6 agosto 2021. È una preziosa occasione di studio e di ricerca che offre agli artisti la possibilità di andare in scena e far parte di un grande progetto può evolvere con l’organizzazione di una produzione. Bando aperto a tutta Italia. Il gruppo verrà formato attraverso una selezione di un massimo di 10 partecipanti. Si richiede completa disponibilità di orari durante la settimana. Verranno date delle pause ovviamente per il recupero fisico e il relax. Gli artisti durante la residenza possono usufruire del salone, del parco e della piscina.

Costo della residenza | | 350 euro
SONO APERTE LE CANDIDATURE: palazzocaprioli.org

 

Evento
23-25 Luglio
REHAB DELL’ANIMA
Gioia, stupore e immaginazione. Tre giorni. Un viaggio. Una scoperta. Pratiche, arti e emozioni. Regalati del tempo per rigenerarti.
Con Margherita Baratti e Paolo Fiorenzato

È fortemente consigliato non rientrare a casa per questi due giorni. Colazione, pranzo e cene biologiche e vegetariane. Parcheggia l’ego all’uscita nelle apposite strisce. Vestiti comodo e libero.  Troverai materiale per praticare yoga presso lo spazio o porta il tuo tappetino e un cuscino comodo per meditare. Porta un indumento che non metti mai. Auguri nel trovare l’ingresso.

Ritiro | 180 euro
Vitto e alloggio | 100 euro
palazzocaprioli.org

 

Classi
PERCORSI INDIVIDUALI con Margherita Baratti

IN PRESENZA E ONLINE
“Padroneggiare gli altri è la forza, padroneggiare se stessi è il vero potere”.
– Lao Tzu

Il benessere è la completa integrazione di corpo, mente e spirito. È comprendere che tutto ciò che facciamo, pensiamo, sentiamo e crediamo ha un effetto sullo stato della nostra vita. La natura della vita è che siamo costantemente bombardati da rumori e visioni che intorpidiscono i sensi e sopraffanno la mente. Se ci prendessimo il tempo di muoverci, respirare e sentire, ci sentiremmo al di sotto di queste reazioni. Da un cuore tranquillo, abbiamo la capacità di vedere tutto nella sua essenza. Il percorso è personalizzato sulle necessità della persona.

Temi già affrontati:
Un approccio filosofico e pratico ai testi classici del pensiero occidentale e orientale.
Il potere della comunicazione consapevole.
Il femminile e il potere creativo.
Ricerca della propria missione nella vita.

Info: palazzocaprioli.org

 

Classi
KUNDALINI YOGA con Margherita Baratti
IN PRESENZA E ONLINE
Durata 1 ora 30′
Lunedì ore 19.00
Sabato ore 11.00

“Attingo da un background accademico di filosofia, danza e scienza yogica per creare programmi progettati per ispirare e promuovere la consapevolezza di sé e facilitare il cambiamento.”
“Siamo tutti in cammino verso la gioia.
La gioia nasce dall’unione con la nostra anima.”
“Come trovare la propria anima?
Non avendo un sistema educativo che ci aiuta propriamente a conoscerla, il processo è una scelta personale; si deve essere disposti a smuovere le proprie fondamenta. Avere coraggio è cruciale. ”

Per approfondire:
palazzocaprioli.org

RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON LE NOSTRE NOTIZIE!

- iscriviti alle Newsletter di Gussago News per ricevere quotidianamente via email notizie, eventi e/o necrologi
- segui la pagina Facebook di Gussago News (clicca “Mi piace” o “Segui”)
- segui il canale Telegram di Gussago News