In ricordo di don Andrea Gozio

Pubblichiamo il seguente ricordo di don Andrea Gozio che ci ha inviato un lettore.

Morte dell’amico, mio e nostro quali “I MIEI RAGAZZI DI GUSSAGO” – come osò definirci Don Enrico Cotelli (Curato dell’Oratorio Parrocchiale centrale san Filippo Neri negli 1963-1967), Sacerdote Don ANDREA GOZIO di anni 69.
La salma del Rev. sacerdote Don Andrea è giunta a Gussago prima delle 11 di Martedì 15 Maggio ed è stato immediatamente possibile l’avvio della lunga fila di omaggio alla salma esposta innanzi l’altare laterale dell’Eucarestia – detto popolarmente del Sacro Cuore. Subito, la stessa sera di Martedì 15 ha tenuto il ricordo di Don Andrea, nel corso della S.Messa delle 18,30, Don Mario TOFFARI, Parroco della Chiesa alla Stocchetta e delegato vescovile per la Pastorale dei Migranti.
Tanta la folla di fedeli presente ai funerali officiati da Mons. Vescovo Luciano Monari presiedendo la grande concelebrazione con almeno altri 35 sacerdoti. Tra questi il Vicario Generale della Diocesi, Mons. G. F. Mascher, Il Pro-Vicario Gen.le Don Polvara, il Parroco ed i Sacerdoti gussaghesi, il Rev. sacerdote bavarese Rappresentante del Vescovo di Augsburg , il quale al termine ha tenuto un pregnante saluto, in lingua tedesca, al defunto marcandone i passi salienti dell’azione e l’opera; la truduzione simultanea delle parole del presule bavarese è avvenuta a cura di Don Toffari. Tra i fedeli anche la folta delegazione giunta da AUGSBURG in Baviera, ultima Missione in cui ben operò Don Andrea, dopo essere stato inizialmente a Francoforte sul Meno e poi a Braunschweig, luogo degli stabilimenti della WW, nota fabbrica automobilistica.

Un saluto, anche qui, desidero dare a Don Andrea: Arrivederci, non prima di avergli ricordato: i tanti giorni passati assieme durante il viaggio del settembre 1965 a Parigi ed in Francia, in Lussemburgo, in Belgio, ed in Svizzera; le 24 ore trascorse assieme, inaspettatamente ed impensabilmente, con altri amici (+Don Enrico Cotelli, +Angelo Rossini, Luciano, Pierino), con un “Visita parenti”, in quel di VIPITENO – STERZING tra la sera di sabato 10 agosto e la domenica successiva,11 agosto 1968, quando – caro Don Andrea – ti mancavano meno di 20 giorni ad essere ordinato sacerdote. Tutto accadde soltanto 44 od anche 47 anni fa! ARRIVEDERCI

 

Il giorno 30 agosto 1968, Celebrazione della Prima S. Messa di don ANDREA GOZIO a Gussago, l’amico Don ANDREA volle che assieme fossimo ritratti in una foto dal momento che, disse: “Siamo entrambi in divisa”.

Fonte: Achille Giovanni Piardi

RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON LE NOSTRE NOTIZIE!

- iscriviti alle Newsletter di Gussago News per ricevere quotidianamente via email notizie, eventi e/o necrologi
- segui la pagina Facebook di Gussago News (clicca “Mi piace” o “Segui”)
- segui il canale Telegram di Gussago News