Rifiuti: da luglio a Gussago inizierà la raccolta “porta a porta”

Raccolta porta a porta

Da lunedì 1 luglio 2013 partirà anche a Gussago la raccolta dei rifiuti porta a porta: in questi giorni le utenze gussaghesi hanno infatti ricevuto la seguente lettera di presentazione del servizio a firma dell’assessore all’Ecologia e Ambiente Giovanni Coccoli e del sindaco Bruno Marchina.

Il tema dei rifiuti è sempre più importante e può essere affrontato al meglio solo con la collaborazione di tutti. Oggi a Gussago ne produciamo più di 1o.ooo tonnellate all’anno, quasi 2 chili a testa al giorno. Al momento la raccolta differenziata è al 56% e i rifiuti effettivamente riciclati sono pari al 46%. Sono buoni risultati, ma non bastano. Tutti capiamo quanto sia importante limitare lo spreco e riciclare tutto quanto recuperabile; lo impone il nostro senso civico, ce lo suggerisce la nostra sensibilità ecologica, ce lo dice il buon senso. Inoltre, la legge obbliga al raggiungimento del 65% di raccolta differenziata entro il 2015. Per questi motivi, dal mese di luglio, nel nostro comune inizierà la raccolta porta a porta dei rifiuti. Sul territorio comunale resteranno solo le campane per la raccolta del vetro, mentre tutti gli altri cassonetti saranno eliminati e sostituiti da appositi contenitori da tenere in casa per il ritiro dei rifiuti a domicilio.

II nuovo sistema riguarderà sia i rifiuti riciclabili (carta, cartone, plastica, vetro, metallo e alluminio,  organico) che l’indifferenziato, costituito da tutti i materiali che non è possibile avviare al recupero. Per quanto riguarda la raccolta degli scarti vegetali, verde, verranno rimossi i contenitori “Green service e dovranno essere portati direttamente all’Isola Ecologica comunale, oppure, nel periodo da marzo a novembre, si potrà richiedere il ritiro a domicilio a pagamento. A chi farà richiesta di questo servizio sarà fornito un bidone carrellato di volumetria variabile. Il ritiro avrà frequenza settimanale. Nel corso del mese di giugno organizzeremo alcuni incontri informativi sulle nuove modalità di raccolta dei rifiuti.

Ci saranno inevitabilmente, soprattutto nelle fasi di avvio del nuovo sistema di raccolta, piccoli problemi e difficoltà, ma confidiamo che, con la pazienza e la buona volontà di tutti, raggiungeremo gli obiettivi che ci siamo posti.

Per le utenze commerciali (ditte, negozi, bar, ristoranti, ecc.) nel caso in cui la dotazione standard di contenitori (sacchi e bidoni) non risulti adeguata per la sua attività la invitiamo a segnalare quanto prima la sua necessità anche via mail agli indirizzi ufficiotecnico@comune.gussago.bs.it oppure ufficiotributi@comune.gussago.bs.it che valuteranno insieme al gestore del servizio le sue necessità specifiche.

Incontri pubblici per informazioni sulle novità del servizio:

  • Navezze e Civine
    martedì 4 giugno ore 20:30
    presso la palestra della scuola elementare di Navezze
  • Ronco
    martedì 11 giugno ore 20:30
    presso la scuola elementare di Ronco
  • Sale, Croce, Mandolossa, Caporalino e Pianette
    martedì 18 giugno ore 20:30
    presso la scuola elementare di Sale
  • Utenze commerciali (ditte, negozi, bar, ristoranti, ecc.)
    martedì 25 giugno ore 20:30
    presso la Sala Civica “C. Togni”
  • Piazza, Piedeldosso, Casaglio, Villa
    giovedì 27 giugno ore 20:30
    presso la Sala Civica “C. Togni”

Distribuzione kit raccolta rifiuti:

  • presso palazzetto Polivalente del centro sportivo “C. Corcione” in via Bevilacqua
    sabato 15, 22, 29 giugno e sabato 6 luglio
    dalle ore 8:00 alle 13:00
  • presso il Municipio presso l’Ufficio Tributi
    mercoledì 12, 19, 26 giugno e mercoledì 3 luglio
    dalle ore 9:00 alle 13:00

RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON LE NOSTRE NOTIZIE!

- iscriviti al canale WhatsApp di Gussago News
- iscriviti alle Newsletter di Gussago News