
Il Comune di Gussago ha attivato un nuovo servizio di raccolta dedicato ai rifiuti tessili, posizionando un cassonetto specifico presso il Centro comunale multi-raccolta di via Galvani 50. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Rete CAUTO, è operativa da settembre 2025 e risponde alle nuove normative europee in materia di gestione dei rifiuti tessili.
Il nuovo contenitore è destinato alla raccolta del codice EER 20.01.11, che identifica i tessili non più riutilizzabili: biancheria per la casa come asciugamani, lenzuola e tovaglie, tappeti e tappetini, tende, stracci e tessuti in genere. Il servizio si affianca alla raccolta già esistente dedicata ad abiti e scarpe ancora in buono stato, contenuta nei contenitori gialli “Ri-Vesti il mondo di Valore”, senza sostituirla.
È importante non conferire nel nuovo cassonetto vestiti e scarpe ancora utilizzabili, che devono continuare a essere depositati nei contenitori gialli, né rifiuti tessili bagnati o contaminati, materiali come plastica, metallo e carta, che vanno nei rispettivi cassonetti della raccolta differenziata, o rifiuti ingombranti e non differenziabili.
I materiali raccolti saranno gestiti da Rete CAUTO attraverso operazioni di cernita e selezione per evitare che finiscano nell’indifferenziato. La parte non recuperabile sarà avviata a recupero energetico, contribuendo così agli obiettivi dell’economia circolare.
Il Comune di Gussago si posiziona tra i primi enti del territorio ad attivare questo servizio, rispondendo a un tema definito urgente nell’ambito della gestione sostenibile dei rifiuti a livello europeo.