Venerdì 28 giugno 2024 alle 21:00 un appuntamento per gli appassionati di storia e cultura: lo psicanalista Luigi Zoja sarà a Gussago per un incontro dal titolo “Narrare l’Italia: dal vertice del mondo al Novecento”.
L’evento, organzizzato nell’ambito del festival del “Rinascimento Culturale” e inserito della rassegna “Le notti di San Lorenzo – Gussago in estate“, si terrà presso la sala civica “C. Togni”.
Partendo dal suo ultimo libro, “Narrare l’Italia dal vertice del mondo al Novecento”, Zoja ci accompagnerà alla scoperta di come l’Italia, più di altre nazioni, sia il frutto di un’immaginazione collettiva, alimentata dai racconti e dalle fantasie dei viaggiatori che hanno percorso il Bel Paese del Grand Tour. Attraverso un’approfondita analisi che spazia dalla storia, all’arte, alla letteratura, fino alla psicoanalisi, l’autore traccerà un ritratto del nostro Paese dal Medioevo ad oggi. Un’opportunità per riscoprire come l’autorappresentazione degli italiani abbia influenzato e continui ad influenzare la società e il suo ruolo nel mondo.
L’incontro è aperto a tutti. Per prenotarsi è necessario compilare il form disponibile al seguente link:
https://www.eventbrite.it/e/luigi-zoja-narrare-litalia-dal-vertice-del-mondo-al-novecento-tickets-905895707447
Per approfondire:
– rinascimentoculturale.it
– https://www.youtube.com/rinascimentoculturale