A Ronco ritorna il “Presepio artistico VII Edizione”

Fotogallery Presepio Ronco 2015

Dopo la pausa di un anno, siamo tornati… Tutto è realizzato in modo tale che tutto ciò che si vede in realtà non è mai dove si trova ma è visibile solo grazie a un rimando fino a 3 o 4 specchi, per un totale di un centinaio di specchi. Notevoli i due percorsi a catena inclinata lunghi 20 metri l’uno. E’ caratterizzato da catene in movimento e da statuine fisse che ricreano uno scenario “misto”. Le scene e i personaggi sono realizzati rigorosamente a mano, con la solita filosofia di evitare gli sprechi e il recupero dei materiali. Tutta la superficie è stata colorata con la tecnica dell’affresco con parecchi diversi strati di colore. La grotta permette di ammirare i nostri lavori attraverso aperture che si affacciano sui villaggi e paesini scavati nella roccia/montagna. Va quindi scoperto perché è tutto nascosto e sarete voi a guardare come se, meravigliati, state vedendo per la prima volta qualcosa.

Esigete la visita guidata, anche perché “la costa nient”. Un’altra particolarità è la Natività a grandezza reale in movimento che trova alloggiamento all’inizio del percorso del presepio. La parte più importante la incontrerete subito, di fronte a voi. Un corridoio in stile grotta vi condurrà poi al resto del presepio. Gli appassionati di movimenti potranno visitare il “sotto le quinte”, ma non vergognatevi a chiedere di svelarvi le nostre tecniche. Chiacchierare sul “come costruire” un presepio per noi è anche questo: stare assieme, vivere sempre il Natale, fare gruppo e divulgare questa magnifica tradizione, oltre che cercare di mantenerla viva. Noi Maringu Vi aspettiamo numerosi e auguriamo a voi e alle vostre famiglie buone feste.

Fonte: Il Punto Franciacorta

Il Presepio di Ronco si trova presso l’Oratorio di Ronco di Gussago ed è visitabile a partire dal giorno di Natale fino a domenica 15 gennaio 2017, per ulteriori informazioni consulta il sito a questo link:
www.maringudelpresepio.it

Orari apertura presepio:
feriali: dalle ore 20:00 alle ore 22:00
prefestivi: dalle ore 14:00 alle ore 17:00
festivi: dalle ore 10:00 alle ore 12:00, dalle ore 14:00 alle ore 19:00 e dalle ore 20:00 alle ore 22:00.

RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON LE NOSTRE NOTIZIE!

- iscriviti alle Newsletter di Gussago News per ricevere quotidianamente via email notizie, eventi e/o necrologi
- segui la pagina Facebook di Gussago News (clicca “Mi piace” o “Segui”)
- segui il canale Telegram di Gussago News