Prende il via la terza edizione del Concorso letterario del Giornale del Gussago Calcio intitolato a Giorgio Sbaraini, giornalista bresciano scomparso tre anni fa. Quest’anno, in accordo con il Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo, e il Comune di Gussago, il concorso si rivolgerà ai ragazzi della scuola media e si articolerà nelle sezioni “Racconto” e “Composizione artistica”.
Il tema sarà “Quando lo sport aiuta a superare la disabilità. Lo sport: carta vincente per rimettersi in gioco, nonostante le avversità della vita”.
Per permettere agli studenti della scuola media di comprendere meglio il significato del tema proposto, il Giornale del Gussago Calcio ha organizzato per la mattinata di sabato 1 dicembre un incontro presso l’auditorium della scuola con la campionessa italiana di atletica leggera “Giusy Versace”.
È cambiato negli ultimi anni il modo di percepire la disabilità. Si è verificato un mutamento profondo sia all’interno che all’esterno di questo mondo così articolato e complesso.
All’interno, cambiando il modo con cui i disabili stessi percepiscono e vivono la propria condizione, le proprie relazioni sociali, le possibilità di realizzarsi o di costruirsi un futuro. All’esterno, sradicando pregiudizi e paure e creando una società più aperta, più disponibile, in grado di riconoscere a tutti diritti e bisogni.
L’attività sportiva è un formidabile strumento di sostegno e aiuto per quanti ogni giorno lottano contro un handicap, ma la paura di non farcela, di non essere accettati, di scoprirsi inadeguati porta ancora tanti purtroppo a preferire la chiusura nella propria solitudine. Lo sport come carta vincente per rimettersi in gioco, nonostante le avversità della vita, per riconquistare l’autostima e l’ottimismo.
Il Concorso avrà due articolazioni: “Racconto individuale” e “Composizione artistica individuale”.
Quest’ultima potrà essere diversa a secondo delle abilità degli studenti (es. disegno, scultura e qualsiasi altra forma di elaborazione artistica).
I lavori devono essere eseguiti singolarmente dagli allievi (non in gruppo).
La giuria sarà composta da: Giorgio Mazzini (ideatore del concorso e coordinatore del Giornale), Adriano Franzoni (Direttore del Giornale, dalla redazione del giornale del Gussago Calcio), Cosetta Zanotti (direttrice del festival di letteratura di Gussago “Il Mangiastorie”), Rinetta Faroni (scrittrice locale), Flavio Emer (scrittore) e dalla figlia di Giorgio Sbaraini, Francesca.
Premi del concorso:
1° premio: lettore e-book offerto da Elettropiù di Gussago al miglior racconto ed alla miglior opera artistica.
2° premio: nr. 10 entrate alla piscina “Le Gocce” di Gussago – al racconto ed all’opera artistica più originale.
Verrà poi assegnato il premio alla critica alla classe che presenterà il progetto più rispondente alle linee guida proposte.