
La casa editrice bresciana Ipsai ha lanciato “I bigini”, una serie di quaderni dedicati ai diversi ambiti trattati dalla legge sulla salute e sulla sicurezza sui luoghi di lavoro, core business della stessa società di Gussago. I primi tre volumi portano la firma di Renata Borgato, formatore e consulente nota a livello nazionale per le sue numerose pubblicazioni e per la competenza di settore, che ha sposato il progetto vedendone il potenziale e condividendone il senso.
«Siamo convinti che sia necessario capire come trasmettere e condividere una metodologia senza perdere la finalità – dichiara Paola Cristiani, amministratore delegato di Ipsai -. Servono dei manuali tascabili, concreti e che, oltre ad avere un taglio operativo, possano riassumere il nostro motto: Parliamo delle cose per come si fanno!». Il presidente Silvano Panza aggiunge: «A questo motto ne va aggiunto un altro: con lo sguardo rivolto al futuro. Se il passato ci ha insegnato concretamente come fare, il futuro ci dà spazio per ricercare strumenti evoluti da applicare anche nella formazione e migliorare ulteriormente la qualità del nostro servizio».
Ipsai nasce venticinque anni fa come consulente nel settore della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Si specializza nella formazione e diventa ente accreditato all’albo regionale e punto di riferimento territoriale. L’esperienza in ambito formativo ha operato un cambiamento importante all’interno dell’azienda: da un lato il taglio operativo ha sempre dato molta concretezza ai servizi, caratteristica necessaria per lavorare con le aziende, ma allo stesso tempo è emersa l’urgenza di trovare una semplificazione dei linguaggi e dei metodi, che devono essere molto trasversali per coinvolgere tutti i livelli del mondo del lavoro.
Fonte: Giornale di Brescia