La Santissima e la Pieve di Santa Maria Vecchia si classificano nella top 50 nella 12esima edizione del Censimento “I Luoghi del Cuore” del FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano), graduatoria nazionale che ha raccolto oltre 2,3 milioni di voti. Gussago può vantare un importante riconoscimento a livello nazionale per il proprio patrimonio storico e culturale.
Su oltre 2,3 milioni di voti raccolti in tutta Italia, la Santissima si è posizionata al 32° posto con 11.821 preferenze, mentre la Pieve di Santa Maria Vecchia ha ottenuto il 43° posto con 9.302 voti.
A livello bresciano, la classifica è stata dominata da Gussago visto che la Santissima e la Pieve di Santa Maria Vecchia si sono classificate rispettivamente al 1° posto e 2° posto. Nel panorama nazionale, invece, la vittoria è andata al Santuario di Nostra Signora delle Grazie a Nizza Monferrato con oltre 72.000 voti, seguito dalla Fontana Antica di Gallipoli (62.967 voti) e dalla Chiesa di San Giorgio nel borgo di Tellaro a Lerici, in Liguria (47.000 voti).
Per approfondire:
– iluoghidelcuore.it