Sarà ampliata la «510». Una nuova bretella per Gussago

La cartina dei cantieri previsti da settembre

Tangenziale Sud, provinciale 510, nuova bretellina per Gussago: gli interventi previsti in settembre sono tasselli di un puzzle che ha lo scopo di fluidificare in sicurezza il traffico intorno alla città diretto a Milano attraverso la futura Brebemi. E viceversa ovviamente.
Vediamo più in dettaglio cosa si farà.

Tangenziale Sud. Due i tratti coinvolti per un totale di mille e 420 metri: dall’Eib-Brescia Ovest a via Cervi in territorio di Roncadelle, dallo svincolo di via Roncadelle al nuovo svincolo dell’ippodromo sempre a Roncadelle, ancora da costruire, che collegherà la Tangenziale alla Brebemi.
Diventeranno a tre corsie, più l’emergenza. Come il tratto seguente,ammodernato da Provincia e Centropadane negli anni scorsi, fra il casello di Brescia Centro e lo svincolo con la Tangenziale Ovest. Il cantiere riguarderà, fra l’altro, quattro viadotti ed altrettanti sottovia. Una mole di lavoro impegnativa e complessa, che prevede anche il rifacimento dello svincolo in corrispondenza del polo commerciale di Roncadelle e la sistemazione di quello vicino al casello autostradale di Brescia Ovest. Prevedibili i disagi quando si tratterà lavorare su questi grandi manufatti.

La provinciale 510. Si tratta di riqualificare l’ex statale dal punto in cui finisce la Tangenziale Sud fino allo svincolo della Metra, in tutto mille e settecento metri. Le carreggiate saranno ampliate, inoltre verrà posato lo spartitraffico centrale (è una delle carenze attuali maggiori).
Non solo. Il progetto comprende anche la costruzione di una nuova rampa che collegherà l’ex statale 11 Padana superiore alla 510 in direzione nord.

La bretella. Sarà lunga mille e duecento metri. Metterà in comunicazione la Tangenziale Sud e la 510 in località Mandolossa: la sua funzione sarà favorire l’inserimento nella viabilità generale del comparto a sud di Gussago. La strada raggiungerà a nord la rotatoria fra le vie Enrico Fermi, Cavezzo e Togni.

Fonte: Giornale di Brescia

RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON LE NOSTRE NOTIZIE!

- iscriviti alle Newsletter di Gussago News per ricevere quotidianamente via email notizie, eventi e/o necrologi
- segui la pagina Facebook di Gussago News (clicca “Mi piace” o “Segui”)
- segui il canale Telegram di Gussago News