La stagione agonistica dello sci alpino bresciano si concluderà domenica al Tonale dove il Kl Gussago organizzerà la 45esima edizione del Derby dello sci bresciano e la nona del Derby delle valli bresciane. Attesi centinaia di concorrenti: dai baby sprint ai master a caccia dell’ultimo titolo a disposizione. Un anno fa il Brixia colse l’ennesima affermazione in questo appuntamento riproposto qualche anno fa dal compianto Alberto Massar. I tesserati del club del capoluogo conquistarono la bellezza di 9.245 punti: ben 1.645 in più di quelli ottenuti da un altro club storico della città, l’Os Noi. A completare il podio toccò all’Associazione 10 di Brescia che a sua volta staccò nettamente Concesio e Kl Gussago.
Il Derby della valli invece venne vinto dall’Sc Pontedilegno di Walter Maculotti che collezionò 6.296 punti lasciando il Rongai Pisogne a 1.037 lunghezze. Davvero un dominio per il club caro a Enrico Serioli che in questa stagione ha però perso qualche elemento di spicco. Notevole nel 2012 la prestazione collettiva del Crocedomini, giunto terzo davanti a Collio e Franciacorta.
Adesso le due sfide vengono riproposte dal Kl Gussago che da qualche anno firma la regia dell’evento. La premiata ditta Gigola-Zecchini-Veronesi-Coppi ha già pianificato la manifestazione nei minimi particolari, e come sempre dopo la festa al Passo alcune settimane dopo si svolgeranno le premiazioni a Gussago.
A.M.
Fonte: Bresciaoggi