Asd Volley Gussago – Orotig Peschiera (Vr) 2-3
(25-20, 16-25, 25-13, 17-25, 13-15)
Sabato amaro per le ragazze del presidente Vanoglio. Le Gussaghesi, fra le mura amiche, si vedono sfuggire una vittoria che, durante il tie-breack sembrava proprio a portata di mano. La prestazione troppo altalenante della nostra squadra alla fine ci ha visto uscire sconfitti in una partita che poteva, sulla carta, portarci qualche punticino in più in classifica.
Nel primo set Ghilardi mette in campo Rossato al palleggio opposta a Cappelletti, Rizzi con Arcari attaccanti di posto quattro, Cordioli e Briano al centro della rete e Stornati libero. Le ospiti rispondono con Zandona alla regìa opposta a Iachemet, Guiotto e Bellamoli centrali, D’este con Costanzi attaccanti di banda e Galati libero.
L’inizio del primo set si presenta con il punteggio in grande equilibrio. Poi, con una pipe di Rizzi e due punti consecutivi di Rossato le ragazze di casa allungano 11 a 8. Gussago tenta di tenere le distanze ma le ospiti riescono a pareggiare i conti, 17 a 17. Ghilardi chiama il tempo, distribuisce consigli alle sue ragazze ed alla ripresa del gioco, con Cappelletti prima ed un ace di Baraggi, entrata al servizio proprio sulla nostra opposta, allunga di nuovo a più due. Sale quindi in cattedra capitan Rizzi che, con tre attacchi consecutivi porta la sua squadra sul punteggio di 22 a 19. Con un altro ace di Cinzia Fra le padrone di casa fanno 23 ed in seguito saranno altri due punti del nostro capitano a chiudere il parziale a nostro favore per 25 a 20.
Nel secondo set l’equilibrio cambia radicalmente. Le ragazze ospiti alzano il livello della battuta e per la squadra di casa iniziano i problemi. Le Veronesi si portano in breve avanti 2 a 8 costringendo l’allenatore di casa a cercare soluzioni diverse. Prima sostituisce Rossato con Castelli ed in seguito, sul punteggio di 7 a 14 Rizzi con Facchetti. Il nostro servizio non riesce ad essere incisivo, non riusciamo più a passare e subiamo murate a ripetizione. Ghilardi inserisce anche Fra al posto di Cordioli ma l’andamento del parziale non cambia e termina con la vittoria delle ospiti per 25 a 16.
Nel terzo set ritorniamo a fare “il Gussago” e per le ragazze ospiti non “c’è trippa per gatti”. Con tre punti di Cappelletti ci portiamo sul 6 a 2 e con due di Chiara Briano facciamo 8 a 2. Con Rizzi ci portiamo sul punteggio di 11 a 5 che, in seguito con due muri di Fra diventano 13. La cavalcata delle padrone di casa continua con le ragazze ospiti in grande difficoltà. L’allenatore Veronese opera un paio di sostituzioni ma l’andamento del parziale resta ben delineato. Con due ace di Castelli al servizio da fondo campo ed un lungolinea di Rizzi il Volley Gussago si porta sul punteggio di 20 a 7 per poi chiudere con due punti di Arcari 25 a 13.
Nel quarto set ritornano protagoniste le ragazze di Peschiera che, partendo “a razzo”, si portano avanti 1 a 5 che in seguito diventa 5 a 15. Ghilardi opera una serie di sostituzioni in tutti i ruoli del campo non ottenendo però risultati significativi. Le sue ragazze recuperano in parte lo svantaggio ma il parziale se lo aggiudicano le ospiti per 25 a 17.
Nel quinto set dopo l’equilibrio iniziale, 4 a 4, sono le ragazze di casa che approfittando di due errori delle ospiti e ad un ace di Cinzia Fra vanno al cambio di campo avanti 8 a 4. Fra, al servizio si ripete ancora due volte e fanno 10 a 4. Con un loro errore alla battuta raggiungiamo il punteggio di 11 a 5 ed i tifosi di casa già “assaporano” il gusto della vittoria. Ma in questo sport fino alla fine non si deve mollare ed è quello che fanno le ospiti. Con Guiotto al servizio infilano un filotto di sette punti consecutivi superandoci nel punteggio 11 a 12. Con Rizzi ci riportiamo in parità ma sono le Veronesi in rimonta a chiudere a loro favore il set per 15 a 13 e la partita per 3 a 2.
Delusione per le nostre ragazze che sempre in vantaggio si sono viste sfuggire la vittoria all’ultimo momento. Non stiamo ora a piangerci addosso ma cerchiamo di trasformare questa parziale delusione in maggior convinzione da mettere in campo sin da domenica prossima nella trasferta di Bolzano. Le qualità per fare bene ci sono. Alè Volley Gussago.
ASD Volley Gussago: Giulia Rizzi 19, Cinzia Fra 10, Valeria Rossato 2, Rachele Cordioli 2, Jessica Cappelletti 8, Giulia Facchetti, Camilla Arcari 10, Anna Castelli 3, Chiara Briano 6, Ethel Zipponi, Martina Baraggi 1, Silvia Stornati (L). Allenatori: Giovanni Ghilardi e Fabio Mangili.
Orotig Peschiera: D’Este 18, Tosoni, Bellè, Bazzaro, Zandona 2, Sandri, Zivkovic 7, Bellamoli 14, Galati, Iachemet 3, Guiotto 11, Brunelli, Hoxha, Costanzi 19. Allenatori: Mori Lorenzo e Bavastrelli Giovanni.
Arbitri: Lunardi Miriam e Gallazi Giulia (Busto Arsizio)
A cura di Claudio De Lorenzi