Scout, convegno di Zona dell’Agesci di Brescia dal Castelli a Piazzole

L'ingresso della base scout di Piazzole
L’ingresso della base scout di Piazzole

Si svolgerà in settimana il convegno di Zona dell’Agesci. Il convegno di zona – e la zona coincide grossomodo alla provincia – è nell’Agesci l’occasione per elaborare le linee guida formative del prossimo triennio. Le linee guida caratterizzeranno gli appuntamenti annuali e mensili offerti dall’associazione ai capi educatori e si tradurranno poi in azioni educative nelle attività svolte con i bambini ed i ragazzi.

Il primo appuntamento è per giovedì sera alle 20:30 nel parco Castelli. Qui si svolgerà il lancio del convegno nella prospettiva del sogno, ripercorrendo l’avventura dell’endurance e di altri viaggi. Il relatore sarà Marco Preti. Venerdì si svolgerà il percorso a piedi dal parco Castelli a Piazzole di Gussago. La giornata darà la possibilità di incontrare don Bernardo Chiodaroli, Marco Piccoli, Fabrizio Molteni, Stefano Costa, che aiuteranno i partecipanti a leggere la realtà che abitiamo, da un punto di vista ecclesiale, sociale e lavorativo.

Sabato a Piazzole di Gussago prenderanno il via i laboratori progettuali, gestiti in gruppi di lavoro facenti capo ai tre filoni tematici legati allo scoutismo di frontiera (a cura di padre Fabrizio Valletti, padre Stefano Gorla, Anna Scavuzzo e Chiara Mangoni), scautismo e tempi moderni (prof. Giulio Caio e prof. Giuseppe Mari), dimensione etica del capo (prof. Luciano Eusebi e don Sergio Passeri). Nel convegno gli organizzatori cercheranno di approfondire alcuni indirizzi formativi ricevuti dai vari gruppi scout della zona di Brescia.

Domenica, infine, in mattinata l’elaborazione dei contenuti da parte del gruppo di capi scelti in ogni Comunità Capi e nei laboratori metodologici. Nel pomeriggio presentazioni in plenaria della sintesi elaborata la mattina, condivisione delle prossime fasi utili all’elaborazione del progetto e a seguire, per la prima volta a Piazzole, la S. Messa celebrata da S.E. monsignor Luciano Monari, Vescovo di Brescia.

Fonte: Giornale di Brescia

RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON LE NOSTRE NOTIZIE!

- iscriviti alle Newsletter di Gussago News per ricevere quotidianamente via email notizie, eventi e/o necrologi
- segui la pagina Facebook di Gussago News (clicca “Mi piace” o “Segui”)
- segui il canale Telegram di Gussago News