
Gli scout gussaghesi di tutti i tempi sono avvisati e pienamente coinvolti: il voluminoso zaino torna in spalla, la promessa è di nuovo al collo, e i calzettoni vengono risvoltati all’altezza del polpaccio, come ai vecchi tempi; si parte. Sabato 3 giugno è in programma l’uscita alla base scout di Piazzole per il Settantesimo della Fondazione del Gruppo Agesci Gussago 1; il rientro è previsto alle 17 di domenica, quandosi terrà l’inaugurazione, in sala Togni, della mostra storica. Nostalgia, gioia si fondono in una dolce miscela che alimenterà l’intensa giornata di festa.
«Accoglieremo a Piazzole genitori, vecchi capi, amici e simpatizzanti che desiderano aggregarsi all’uscita, in programma alle 17 di sabato 3 giugno», spiegano i capi scout di Gussago 1. Il ritrovo è alle 15, all’oratorio femminile di Gussago. «Nello zaino – proseguono gli organizzatori – bisogna portare tutto il necessario per un’uscita, comprese gavetta e borraccia. Il tempo scorrerà veloce, tra strada, bivacco intorno al fuoco, giochi e la messa, domenica 4 giugno, alle 14, al termine della quale saluteremo Piazzole per tornare in paese, dove ci attende, alle 17, l’inaugurazione della mostra storica, allestita in sala civica Togni».
La quota di partecipazione è di 15 euro, compresi i pasti caldi e il pernottamento; 5 euro invece, per chi raggiungerà Piazzole la domenica dalle 9. È necessaria la prenotazione: entro il 25 maggio va compilato e consegnato il modulo, scaricabile dal link della pagina facebook «Scout Agesci Gussago 1» o ritirabile, in versione cartacea, alla segreteria dell’oratorio San Filippo Neri. Per gli irriducibili e per i più avventurosi, la base di Piazzole sarà aperta a partire dalle 19 di venerdì 3 giugno, con possibilità di bivaccare in completa autonomia. Il fuoco crepita, lo scout nuovo e quello antico fondono il canto, in un legame simbiotico con la natura che si perde nella memoria dei tempi. Come dicevamo memoria, nostalgia, amicizia e affiatamento saranno gli ingredienti dell’appuntamento.
Federico Bernardelli Curuz
Fonte: Giornale di Brescia
Per approfondire:
– consulta il calendario degli eventi “70 anni di scoutismo a Gussago“