La scuola ed emergenza freddo: una raccolta per le persone senza fissa dimora

E’ iniziata martedì 14 dicembre 2021 la raccolta alimentare e di prodotti per l’igiene presso i plessi di ogni ordine e grado delle scuole dell’Istituto Comprensivo di Gussago. L’iniziativa nata all’interno della Consulta della Pace, è destinata a sostenere le attività dei volontari di Gussago e della Cooperativa “Il Calabrone” di Brescia per il progetto EMERGENZA FREDDO in favore delle persone senza fissa dimora; un modo per le scuole di attualizzare l’obiettivo della Fame 0/Solidarietà dell’Agenda 2030 dell’ONU e in questa occasione di avere uno sguardo sul Territorio. EMERGENZA FREDDO è coordinato dalla Cooperativa “Il Calabrone” che ha sede in viale Duca degli Abruzzi 10 a Brescia.

Il servizio nasce inizialmente per mettere a disposizione un letto e rispondere ai bisogni primari nel periodo invernale per le persone senza fissa dimora. Dal 2020 è stato esteso all’intero anno con l’ulteriore finalità di monitorare e perseguire obiettivi educativi per indurre processi di trasformazione di situazioni di grave marginalità e di regolarizzazione dei documenti. A Brescia la struttura di riferimento è il Dormitorio Chizzolini (Viale Duca degli Abruzzi 60), organizzato per la situazione pandemica, dispone di trenta posti letto strutturati in camere da tre letti con ulteriori due stanze per gli ospiti che dovessero presentare sintomi da Covid. La Cooperativa “Il Calabrone” coordina 12 gruppi di volontari di cooperative o di realtà parrocchiali e oratoriali. Tra questi gruppi quello di Gussago fa riferimento alla signora Giacomina Spini: si tratta di dieci persone volontarie che, secondo una routine stabilità da “Il Calabrone”, prepara nella cucina dell’Oratorio San Filippo Neri i pasti da consumare presso il Dormitorio Chizzolini. Parte della raccolta quindi sarà destinata a questo scopo, mentre il resto andrà a “Il Calabrone” per assistere ai bisogni degli ospiti del dormitorio e per altre progettualità volte al sostegno delle persone in difficoltà.

La raccolta si svolgerà tra il 14 e il 17 dicembre in occasione dell’inizio delle lezioni secondo un calendario prestabilito, reperibile presso il sito d’Istituto. L’iniziativa sarà divulgata con un video, utilizzato anche con gli alunni per conoscere le realtà impegnate e per coglierne il senso nel quadro generale del progetto di Cittadinanza attiva che l’Istituto sta costruendo per formare cittadini consapevoli e responsabili.

Elenco dei prodotti richiesti

Alimentari:

  • OLIO
  • ZUCCHERO
  • BISCOTTI
  • LATTE A LUNGA CONSERVAZIONE
  • CAFFE’
  • FAGIOLI
  • PISELLI
  • TONNO IN SCATOLA

Prodotti per l’igiene:

  • BAGNO SCHIUMA
  • SHAMPOO
  • DENTIFRICIO
  • SGRASSANTE MULTIUSO
  • DETERSIVO LAVATRICE

La raccolta di scatolame avverrà in occasione dell’entrata mattutina degli alunni a scuola presso punti di raccolta con i volontari di Gussago per EMERGENZA FREDDO, collocati nelle adiacenze delle entrate dei plessi. Qui di seguito è presentata la programmazione:

Primaria DON MILANI – Ronco
martedì 14 dicembre 8.00-8.30 nel parcheggio accanto alla scuola

Primaria G. RODARI e classi 5^ T. OLIVELLI – Navezze
martedì 14 dicembre 7.45 -8.15 nel parcheggio su via Seriola accanto all’entrata della palestra

Primaria A. MORO e Primaria T. OLIVELLI – Casaglio
mercoledì 15 dicembre 8.00-8.30 nei parcheggi alle entrate della scuola sia su via J. Kennedy che su via O. Marcolini

Infanzia MUNARI
giovedì 16 dicembre 8.00-9.00 nel parco esterno nelle adiacenze del plesso su via Trieste

Infanzia PIOVANELLI
giovedì 16 dicembre 8.30-9.00 accanto all’entrata del plesso

Secondaria VENTURELLI
venerdì 17 dicembre 7.30-8.00 ci saranno due punti di raccolta esterni, uno nei pressi dell’entrata principale e l’altro dell’entrata del cancello vicino alla serra

RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON LE NOSTRE NOTIZIE!

- iscriviti alle Newsletter di Gussago News per ricevere quotidianamente via email notizie, eventi e/o necrologi
- segui la pagina Facebook di Gussago News (clicca “Mi piace” o “Segui”)
- segui il canale Telegram di Gussago News