Si sono svolti a Folzano a marzo 2025 i campionati provinciali di badminton nell’ambito dei campionati studenteschi, appuntamento ormai consolidato nel panorama sportivo scolastico. Anche quest’anno la scuola secondaria “A. Venturelli” di Gussago ha ottenuto un importante risultato, raggiungendo la finale e classificandosi al secondo posto dietro all’istituto “Franchi”, la cui squadra comprende alunni con esperienza nazionale.
La squadra A, composta da Armellini, Levi, Marchina e Minoni, ha riconfermato il secondo posto dello scorso anno, mentre la squadra B, formata da Nadissi, Serena, Reza e Zampi, ha affrontato i futuri vincitori già nella fase di qualificazione, uscendo sconfitta e dovendo poi lottare per la nona posizione, infine conquistata nei successivi incontri.
Negli ultimi quattro anni la “Venturelli” ha costantemente ottenuto buoni piazzamenti nella competizione:
- 2024/25: seconda (squadra A), nona (squadra B)
- 2023/24: seconda (squadra A), ottava (squadra B)
- 2022/23: prima
- 2021/22: terza (squadra B), quarta (squadra A)
I ragazzi hanno raccontato le loro impressioni sulla competizione. Alessandro Levi ha sottolineato l’importanza dell’esperienza vissuta: “È stata una bella esperienza perché ci siamo divertiti e comunque abbiamo rappresentato la nostra scuola. Resta l’amaro del secondo posto, ma è sempre un ottimo risultato.”
Anche Sara Nadissi ha voluto esprimere la sua gratitudine: “Volevo ringraziare i professori per avermi dato la possibilità di partecipare alle gare provinciali di badminton. All’inizio ero molto agitata, temendo di non essere all’altezza e di far perdere punti alla mia squadra. Ma una volta in palestra, ho dato il massimo contro squadre sia più forti che più deboli di noi, concludendo con buoni risultati. Grazie a questa esperienza ho fatto nuove amicizie e ho capito che non è necessario arrivare primi per sentirsi soddisfatti e divertirsi.”