Record R. Supersyclon Volley Gussago – Domusnovacaffe’ Ambivere 3-1
(25-22, 25-19, 25-17, 28-26)
C’è voluta la migliore Record Ricambi della stagione per aver ragione delle ospiti Bergamasche. Nella palestra di Navezze, per la seconda di campionato il folto pubblico ha visto una bella partita e la migliore prestazione stagionale della Supercyclon Volley Gussago. Gli ospiti mettono in campo Fusi e Canavesi come attaccanti, Stefanini al palleggio con Bardelli opposta, Stanchi centrali e Cincera libero. Ghilardi risponde con Grillo alla regìa in diagonale con Cappelletti, Fra con Fiore al centro della rete, Beschi con Rizzi bande ricevitrici e Stornati libero.
Le nostre ragazze partono subito forte mettendo, con le battute da fondo campo, in grande difficoltà le ospiti. Con capitan Rizzi, questa sera in gran spolvero sia in ricezione come in attacco, la Record ricambi si prende un vantaggio di quattro punti che mantiene fino sul 12 a 8. In seguito la Domusnovacaffè prende le misure e punto su punto raggiunge il pareggio passando poi avanti 19 a 17. L’allenatore nostrano sostituisce Beschi con Arcari e sul punteggio di 22 a 19 cambia la diagonale Grillo-Cappelletti per Gozio-Iore ma le ospiti non mollano e chiudono vincenti il set 25 a 22. Nel secondo set, con lo stesso sestetto iniziale, le ragazze del presidente Vanoglio cambiano marcia. Ben ordinate a muro ed in difesa le Gussaghesi non lasciano spazi alle ospiti e con Emma Grillo a distribuire al meglio il gioco scappano avanti 10 a 7. Con la nostra regista in P1 la Record ricambi trova sette punti consecutivi, 17 a 8, mettendo una seria ipoteca sul secondo parziale. Sul 20 a 13 Ghilardi ripete le sostituzioni del set precedente e le sue ragazze tagliano vincenti il traguardo lasciando Ambivere a 19 punti. Uno pari e partita apertissima.
Si ritorna in campo per il terzo set con Arcari al posto di Beschi. Il Volley Gussago si esprime al meglio e con Cappelletti a “far sfracelli” da fondo campo si porta sul 5 a 0 costringendo, da subito, le ospiti ad inseguire. Ben equilibrato in tutti i reparti e con Stornati a difendere l’impossibile, le ragazze di Ghilardi mantengono costantemente quattro, cinque punti di vantaggio, costringendo Ambivere a forzare il gioco ed a commettere, per altro inutilmente, parecchi errori. La Supercyclon chiude bene, 25 a 17 e si porta avanti 2 ad 1 nel computo dei set. Nel quarto e decisivo parziale, recuperato il diritto alla battuta, è Cinzia Fra, da fondo campo, con due ace ed altre quattro battute insidiose a consentire alle nostre ragazze di portarsi avanti 7 a 0. Il tecnico bergamasco corre ai ripari, chiama il tempo, opera alcune sostituzioni ma l’andamento del set, con le padrone di casa avanti 14 a 7, sembra ormai definito. Ma non è così, la Record Ricambi, pensando di aver ormai vinto, molla leggermente la presa consentendo al Domusnovacaffe’ di rifarsi sotto. Sul punteggio di 15 a 10 l’allenatore delle Gussaghesi sostituisce Arcari con Beschi ed in seguito, sul 18 a 16 Fiore con Cadei. La partita si infiamma con la Supercyclon che non sembra capace di rispondere al ritorno delle ospiti. A quota 23 l’Ambivere raggiunge le padrone di casa portandosi poi avanti 25 a 24. E’la nuova entrata Marta Cadei che, prima con un grande muro ci riporta sul 25 pari e poi, con una battuta al veleno, ci consente di ritornare avanti 26 a 25. Le ragazze ospiti pareggiano il conto, 26 pari, ma in seguito è capitan Rizzi a riportarci avanti ed un attacco fuori campo delle Bergamasche a chiudere parziale e partita a nostro favore.
Vittoria sofferta ma meritatissima soprattutto per il bel gioco espresso nel secondo e terzo parziale. Il quarto iniziato alla grande lo abbiamo in seguito meritato per il grande cuore messo in campo. Bene così ed ora prepariamoci allo scontro al vertice di sabato prossimo sul sempre difficile campo di Fornaci per il primo, difficilissimo derby della stagione. Alè Record Ricambi Supercyclon Volley Gussago.
Record R. Supercyclon Volley Gussago: Arcari Camilla 6, Beschi Irene 2, Cappelletti Jessica 12, Cadei Marta 2, Del Bono Valentina n.e., Fiore Francesca 9, Fra Cinzia 12, Gozio Paola 1, Grillo Emma 4, Iore Chiara, Rizzi Giulia 20, Roselli Claudia n.e., Stornati Silvia (L). Allenatori: Ghilardi Giovanni, Carasi Andrea.
Domusnovacaffè Ambivere: Panseri, Bardelli, Beretta, Facoetti, Stucchi, Cincera, Canavesi, Manenti, Locatelli, Ranzoni, Stefanini, Fusi, Zanchi. Allenatore: Maffioletti Roul.
Arbitro: Colzi Eleonora (Mi)
A cura di Claudio Delorenzi