
Ormai manca solo l’Epifania ed anche quest’anno si concluderà il periodo legato alle festività natalizie. La parola “Natale” fa venire in mente il freddo, la neve, non certo sole e clima mite. Ammettiamolo, torniamo tutti un po’ bambini e pensiamo alle fiabe, nelle quali la neve era l’elemento caratterizzante delle festività natalizie. Oggi, forse perché consapevoli della fine delle “feste”, ci siamo chiesti: ma quanto costano le nevicate alle casse comunali?
Spulciando sul sito del Comune di Gussago abbiamo verificato che per il servizio di sgombero neve e trattamento antighiaccio per il periodo che va dal 20 novembre 2012 al 20 marzo 2013 sono stati messi a bilancio 24.120,38 euro: 4.295,50 (iva compresa) è la quota fissa che il Comune di Gussago deve pagare alla ditta Arici F.lli Srl per garantire la disponibilità immediata di personale (reperibilità) e mezzi adeguati (fermo macchine) per provvedere allo sgombero in caso di nevicate. Per intenderci circa 4.300 vengono spesi dal Comune anche se non cade un centimetro di neve mentre i restanti 20.000 rappresentano una previsione di spesa e vengono utilizzati solo in caso di eventi atmosferici. Ad esempio per fronteggiare l’emergenza neve nelle giornate del 13-14-15-16-17 dicembre 2012 sono usciti dalle casse comunali oltre 25 mila euro (25.506,58 euro per l’esattezza).
Insomma l’apparenza fiabesca di ogni nevicata ha un impatto importante sulle casse comunali: ogni grossa nevicata ci costa circa 25.000 euro.