Bella la neve ma quanto costano le nevicate alle casse comunali?

Piazza V. Veneto innevata, fotografia di Angelo Cartella

Ormai manca solo l’Epifania ed anche quest’anno si concluderà il periodo legato alle festività natalizie. La parola “Natale” fa venire in mente il freddo, la neve, non certo sole e clima mite. Ammettiamolo, torniamo tutti un po’ bambini e pensiamo alle fiabe, nelle quali la neve era l’elemento caratterizzante delle festività natalizie. Oggi, forse perché consapevoli della fine delle “feste”, ci siamo chiesti: ma quanto costano le nevicate alle casse comunali?

Spulciando sul sito del Comune di Gussago abbiamo verificato che per il servizio di sgombero neve e trattamento antighiaccio per il periodo che va dal 20 novembre 2012 al 20 marzo 2013 sono stati messi a bilancio 24.120,38 euro: 4.295,50 (iva compresa) è la quota fissa che il Comune di Gussago deve pagare alla ditta Arici F.lli Srl per garantire la disponibilità immediata di personale (reperibilità) e mezzi adeguati (fermo macchine) per provvedere allo sgombero in caso di nevicate. Per intenderci circa 4.300 vengono spesi dal Comune anche se non cade un centimetro di neve mentre i restanti 20.000 rappresentano una previsione di spesa e vengono utilizzati solo in caso di eventi atmosferici. Ad esempio per fronteggiare l’emergenza neve nelle giornate del 13-14-15-16-17 dicembre 2012 sono usciti dalle casse comunali oltre 25 mila euro (25.506,58 euro per l’esattezza).

Insomma l’apparenza fiabesca di ogni nevicata ha un impatto importante sulle casse comunali: ogni grossa nevicata ci costa circa 25.000 euro.

RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON LE NOSTRE NOTIZIE!

- iscriviti al canale WhatsApp di Gussago News
- iscriviti alle Newsletter di Gussago News