La prossima settimana sono in programma due eventi nell’ambito di Smart Polis, il progetto ideato dal Comune di Gussago, in collaborazione con SMAE – Università degli Studi di Brescia e Centro Studi Socialis, volto a favorire lo sviluppo delle competenze digitali dei cittadini e delle imprese garantendone una piena cittadinanza digitale. Il progetto Smart Polis si fa carico della diffusione delle competenze di base e dell’inclusione digitale per permettere a tutti di godere a pieno dei diritti di cittadinanza nel modo odierno e mira ad accrescere nel Comune di Gussago le competenze digitali attraverso azioni mirate rivolte alla cittadinanza, agli esercenti, agli artigiani e alle imprese ed alla Pubblica Amministrazione.
Mercoledì 10 febbraio 2021 si terrà un webinar mirato alla formazione dei dipendenti comunali inerente “La strategia nazionale per la digitalizzazione”, interverrà Alessandro Ranelluci del Dipartimento per la Trasformazione al Digitale – Ministero per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione.
Giovedì 11 febbraio 2021 alle ore 20:30 si terrà un webinar inerente la “Cybersecurity” mirato agli artigiani, ma potrà partecipare chiunque sia interessato. Relatore Giancarlo Turati, amministratore delegato di Fasternet. Di fronte ad attacchi informatici sempre più mirati alla violazione di dati riservati, con conseguenti danni economici e reputazionali difficilmente calcolabili, i tipici comportamenti tenuti finora dalle aziende in ambito cyber security risultano ormai del tutto inadeguati. È fondamentale comprendere in azienda che la sicurezza non può più essere vista come una semplice soluzione tecnologica di protezione, ma deve essere gestita come un vero e proprio processo di sviluppo che porti alla realizzazione di un programma strutturato di sicurezza aziendale.
Il Comune di Gussago vede la presenza sul proprio territorio di numerose realtà produttive, diverse per ambito e per dimensione e non è, quindi, immaginabile proporre soluzioni personalizzate. Tuttavia, nell’ambito della promozione dei servizi digitali per le imprese è opportuno ricordare i rischi a cui le imprese sono esposte. Per iscriversi inviare una mail a ufficiourp@comune.gussago.bs.it, successivamente verrà comunicato il link per partecipare.