Addio a Maddalena “Nene” Valetti: la decana di Gussago si è spenta a 105 anni

Maddalena Valetti 105 anni novembre 2022

Maddalena Valetti, conosciuta come “Nene”, la decana della comunità di Gussago, è scomparsa a 105 anni, solo due giorni dopo il 104° compleanno di sua sorella Barbara (Rina). Nata nel 1917 a Gussago, Maddalena ha lavorato sin da giovane, prima in una filanda a Cellatica, poi in un’azienda che distribuiva lievito per fornai nella provincia di Brescia, e infine in un’importante azienda di produzione di cioccolato a Brescia.

Nel 1952 è diventata collaboratrice domestica del reverendo don Valentino Bazzani, nipote del noto prevosto monsignor Giorgio. Maddalena ha anche fatto parte dell’Azione Cattolica italiana dal 1979 e ha preso i voti come “Figlia di Sant’Angela Merici” a Gussago nel 1980. Nel 2009, ha deciso di trasferirsi alla Casa Sorelle Girelli di Marone, appartenente alla Congregazione religiosa Compagnia di Sant’Orsola, figlie di Sant’Angela.

Maddalena è deceduta ieri, sabato 21 ottobre 2023, a meno di un mese (15 novembre) dal suo 106° compleanno. I funerali di Maddalena si terranno lunedì 23 ottobre alle ore 15:00 nella chiesa parrocchiale di “Santa Maria Assunta” a Gussago, partendo dalla Fondazione Richiedei, dove è stata allestita la camera ardente.

RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON LE NOSTRE NOTIZIE!

- iscriviti al canale WhatsApp di Gussago News
- iscriviti alle Newsletter di Gussago News