L’Associazione culturale “Levi” e “Horizonte Italia Brasile ODV” propongono, con il patrocinio del Comune di Gussago, lo spettacolo “Il Conte del sagrato, storie e racconti sull’Innominato”, lettura scenica a due voci di e con Carlo Arrigoni e Mattia Cattaneo. Lo spettacolo ha l’obiettivo di raccogliere fondi a sostegno dei progetti per l’infanzia di Horizonte Italia Brasile ODV. La rappresentazione, con ingresso a offerta libera, si terrà sabato 28 ottobre 2023, alle ore 20:45 presso la sala civica “C. Togni” di Gussago.
Il progetto inerente questa lettura è celebrare il personaggio de I “Promessi Sposi” in occasione dei 150 anni della morte di Alessandro Manzoni (1873). La lettura sarà così composta: letture tratte da “I Promessi Sposi” di Alessandro Manzoni; letture tratte da “Fermo e Lucia” (prima stesura de I Promessi Sposi” di Alessandro Manzoni nel quale l’Innominato è chiamato “Conte del Sagrato”) e cenni e appunti su Francesco Bernardino Visconti, il personaggio che ispirò per l’Innominato.
La ODV bresciana Horizonte Italia Brasile, attiva dal 2006 ha costruito e gestisce direttamente una scuola materna e un nido che accolgono 280 bambini in età prescolare, provenienti da famiglie particolarmente disagiate della locale favela nel comune di Paripueira-Alagoas. La serata rappresenta la ripresa dell’attività dell’ Associazione sul territorio dopo il difficile periodo che la pandemia ci ha imposto e costituisce un momento importante per tornare ad incontrare amici e sostenitori ed aggiornarli sui nostri progetti in Brasile.
Per maggiori informazioni sui progetti dell’Associazione:
https://www.horizonteitaliabrasile.it