Mercoledì 5 giugno spettacolo “Il paese delle facce gonfie”

Proposta spettacolo paese facce gonfie giugno 2024

Mercoledì 5 giugno 2024, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, la rassegna Proposta41 porterà sul palco della sala civica “C. Togni” di Gussago lo spettacolo “Il paese delle facce gonfie” di Paolo Bignami, con Stefano Panzeri. Un’opera che, attraverso il linguaggio dissacrante e lo sguardo ingenuo di un uomo che vorrebbe tornare bambino, ripercorre gli eventi del disastro di Seveso del 1976.

Lo spettacolo, che si terrà alle ore 21:00, racconta di un paese immaginario dove, a causa dell’incuria e dell’avidità di alcuni, si verifica un grave incidente ambientale. Le conseguenze sono drammatiche: la gente si ammala, l’ambiente viene distrutto e l’atmosfera è surreale e grottesca.

La storia, pur essendo di fantasia, riecheggia i tragici eventi di Seveso, dove nel 1976 una nube tossica di diossina si sprigionò da una fabbrica, causando una grave crisi ambientale e sanitaria. Lo spettacolo vuole essere un monito a non ripetere gli stessi errori e a riflettere sull’importanza della tutela dell’ambiente e della salute.

“Il paese delle facce gonfie” è un’opera toccante e ironica che invita a riflettere sui temi dell’ambiente e della responsabilità individuale e collettiva. Un modo diverso per celebrare la Giornata Mondiale dell’Ambiente e per sensibilizzare il pubblico su un tema di grande attualità.

Ingresso libero e gratuito.

RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON LE NOSTRE NOTIZIE!

- iscriviti al canale WhatsApp di Gussago News
- iscriviti alle Newsletter di Gussago News