Domenica 11 febbraio spettacolo “Sorelle”, per ricordare la tragedia delle foibe

Spettacolo Sorelle febbraio 2018

Domenica 11 febbraio 2018 il Comune di Gussago e il Teatro Laboratorio presentano lo spettacolo “Sorelle”, una storia per ricordare la tragedia delle foibe di Alessandra Domeneghini, con Anna Teotti e Francesca Cecala, per la regia di Sergio Masherpa. L’appuntamento è in programma alle ore 21:00 presso la sala civica “C. Togni” di Gussago. L’ingresso è libero.

Due donne, stessa età, stesse storie, origini diverse… Una sta per andarsene, deve andarsene, non ha più altra scelta, è italiana. L’altra resterà lì, dove è nata, dove sono seppelliti i suoi antenati, nell’unica terra che conosce, è slava. Si sono incontrate molti anni fa, e si sono sentite subito vicine: un marito, dei figli piccoli. Stessi desideri. Una vita felice, una famiglia felice, cibo a sufficienza. Due donne che si incontrano sullo sfondo della Storia, quella che lascia il segno, quella che decide per te.

Attraverso il loro dialogo emergeranno i fatti salienti che portarono ai massacri delle Foibe, all’esodo Istriano, alla nascita della Repubblica Federativa Popolare di Jugoslavia. Cercare di capire la tragedia delle foibe significa entrare in un mondo di luci e ombre, dove niente è mai chiaro e definito, dove la validità delle testimonianze e dei documenti viene messa in discussione da questi o quelli in relazione a quale verità si vuol portare avanti.