Lunedì 27 gennaio 2025 alle ore 20:45, la sala civica “Togni” di Gussago ospiterà lo spettacolo teatrale “Ho sognato la cioccolata per anni”. L’opera, tratta dal romanzo di Trudi Birger, è proposta dalla compagnia “Racconti di scena”, con adattamento e regia di Maddalena Ischiale.
Lo spettacolo vedrà sul palco le interpreti Brunella Donin, Sabatelli Emanuela e Giovanna Donin. L’ingresso è libero, fino a esaurimento dei posti disponibili.
“Ho sognato la cioccolata per anni” racconta la storia vera di una bambina di dodici anni che si vede scaraventata all’improvviso dalle eleganti sale da thè di Francoforte al ghetto lituano di Kovno, prima di finire poi nel campo di sterminio di Stutthof, vicino a Danzica, in Polonia, ed essere infine liberata dalle forze alleate nel 1945.
Con un linguaggio che mantiene gli stupori e il candore della fanciullezza, Trudi ci racconta quasi con disinvoltura quello che ha dovuto subire in quegli anni terribili: ciò che colpisce immediatamente è la forza d’animo della protagonista, che mai perde la speranza di potersi salvare e di salvare sua madre. La vicenda infatti è interamente incentrata sul rapporto con la madre, anche lei prigioniera; proprio questo legame inscindibile riuscirà a salvarle entrambe, nude e rasate, a pochi centimetri dal forno crematorio e sulla chiatta tedesca l’ultimo giorno di guerra.