Sarà il tradizionale appuntamento di gala e di celebrazione delle eccellenze enogastronomiche del territorio, a Villa Pace, a sancire, simbolicamente la chiusura della stagione dello spiedo gussaghese, ancora orfano degli uccellini. «Stelle in Villa», alla terza edizione, torna ad animare, lunedì, gli ambienti raffinati della casa padronale settecentesca di via Cavalletto.
«Il programma è sull’impronta degli altri anni – dichiara Giovanni Coccoli, assessore -. I protagonisti sono lo spiedo De.Co., realizzato dall’Associazione Ristoranti di Gussago, e le Grappe, anch’esse riconosciute col marchio De.Co. Celebreremo anche i salumi, i formaggi, i vini, con l’aperitivo delle 19, e il lavoro delle nostre gelaterie». In questo periodo dell’anno, in tempi passati, terminava la stagione della caccia e con essa anche la preparazione degli spiedi. Il piatto tipico andava così in letargo nei mesi più caldi per poi tornare sulle tavole da settembre o ottobre. Una tradizione che oggi caratterizza il calendario dei ristoratori gussaghesi in misura inferiore: «”Stelle in Villa” chiude la stagione in modo simbolico – spiega Edoardo Ungaro, presidente dell’associazione Ristoranti -. In molti ristoranti di Gussago sarà ancora possibile trovare lo spiedo nel menù o su richiesta».
Il calo di clienti si è fatto sentire anche quest’anno a Gussago: «Non poter inserire gli uccellini nella preparazione dello spiedo per noi è un enorme danno – prosegue Ungaro -. Abbiamo però compiuto campagne di promozione che ci hanno permesso di salvare la stagione. La maggior parte dei clienti viene da fuori provincia e il 90% è attirato dal nostro piatto tipico». I coupon per lunedì sono andati a ruba.
Federico Bernardelli Curuz
Fonte: Giornale di Brescia
Per approfondire:
– locandina Stelle in Villa 2016