Grande successo (dentro e fuori la provincia) per «Lo spiedo scoppiettando». Oltre il 70% dei clienti giunti nei ristoranti gussaghesi da settembre per provare la succulenta specialità proviene, spiegano alcuni titolari, da fuori provincia o da fuori regione. Buono anche il numero di stranieri di passaggio in Italia che si sono recati nel paese franciacortino per provare questo celebre piatto.
La richiesta di spiedo – ricordiamo – aveva subìto un tracollo nel 2014 a seguito della normativa che ha vietato la commercializzazione dei volatili, utilizzati, come recita la tradizione, per la preparazione del piatto. Ora i tempi sembrano essere cambiati e la domanda di spiedo è tornata ad aumentare, soprattutto nei fine settimana e nei giovedì da settembre all’8 dicembre, quando dodici ristornati hanno aderito alla rassegna ideata dall’associazione Ristoranti Gussago Franciacorta e promossa dal Comune.
«Possiamo definirci soddisfatti – dichiara Edoardo Ungaro, presidente del sodalizio -. Rispetto all’anno scorso il bilancio è positivo. Ora ci aspettiamo una buona risposta per il periodo delle feste».
Federico Bernardelli Curuz
Fonte: Giornale di Brescia