La Sportiva – Gussago Calcio 2-0
Serviva l’aria del derby a risvegliare i sensi sopiti de La Sportiva: 2-0 al Gussago e primo, storico, successo in Prima Categoria dopo la promozione ottenuta lo scorso maggio. Una vittoria che vale per due motivi: i tre punti conquistati, che allontanano la formazione di Zanotti dai bassifondi della classifica, e la qualità espressa nell’arco dei novanta minuti. Si è rivista la squadra dello scorso anno, capace di dominare il proprio girone di Seconda Categoria e di trionfare anche in Coppa Lombardia. Eppure la prima scintilla dell’incontro è del Gussago, al 15′, con una bella conclusione dal limite di Scaramatti controllata da Metelli. Resterà anche l’unica. Al primo vero affondo, La Sportiva costruisce il vantaggio: Benaglia stende Codenotti in area, e per l’arbitro è rigore, trasformato da Quaresmini. Inizia il monologo rosablù: Maiolini libera Codenotti intorno alla mezz’ora, ma il capitano monticellese si fa ipnotizzare da Gentile. Una situazione che si ripete, identica, al 35′: stavolta è Bolis a trovarsi davanti al portiere ospite, che tiene a galla i suoi con un colpo di reni. Lo stesso Gentile non può nulla, però, al 43′: stavolta Codenotti prende la mira dal limite e lascia partire una bellissima conclusione a giro che vale il raddoppio e, di fatto, archivia l’incontro. Oltre a sancire l’ottima prestazione dei padroni di casa, trascinati da un ottimo Dotti, prodotto del settore giovanile di casa. La ripresa ha meno sussulti. Giusto un paio: il primo porta la firma di Maiolini, che al 14′ prova a beffare Gentile con un pallonetto fuori non di molto. Per il secondo serve attendere i minuti conclusivi, quando il neoentrato Pizzamiglio spara alto da buona posizione (45′). Per il resto La Sportiva controlla senza troppi problemi e porta a casa i primi 3 punti della stagione. Mentre il Gussago resta a secco: tre uscite e altrettante sconfitte, a cui si aggiunge l’ultimo posto solitario in classifica. Alla squadra di Binetti servirà un cambio di marcia deciso nelle prossime giornate.
LA SPORTIVA: Metelli, Micale (1′ st Turla), Pedercini, Dotti (12′ st Cugola), Quaresmini, Salghetti, Maiolini (20′ st Pizzamiglio), Tosoni, Codenotti (25′ st Bozza), Bolis (34′ st Novali), Biasutti. A disposizione: D’Anna, Picardi, Magri, Patuzzo. All. Zanotti.
GUSSAGO CALCIO: Gentile, Cameletti, Benaglia, Bertelli, Lumini, Luzzago (20′ st Salvadori), Trainini (13′ st Dancelli), Ungaro, Cancarini (30′ st Barbisoni), Scaramatti, Bove (15′ st Boakye). A disposizione: Ferretti, Neya, Ferrari. All. Binetti.
Arbitro: Monardo di Bergamo.
Reti: 23′ pt Quaresmini (rig.), 43′ pt Codenotti.
Fonte: Bresciaoggi