L’ultimo sole che arrossa le tribune del “Comunale” di Palazzolo è straordinario contorno alla felicità di Pavoniana Gymnasium e Gussago Calcio: sono loro, rispettivamente nella categoria Under 11 e Under 10, a trionfare tra i Pulcini del Trofeo Bresciaoggi 2023/2024. Le Final Eight, per il secondo anno consecutivo, hanno incendiato di passione il cuore dei piccoli protagonisti in campo e delle loro famiglie, accorse numerosissime sugli spalti gremiti per sostenere i brillanti talenti in scena nella Champions League del calcio giovanile bresciano.
L’organizzazione del delegato del comitato provinciale Stefano Facchi e della sua squadra è stata impeccabile, per una giornata interamente deputata al pallone e ai più piccoli. Pavoniana Gymnasium e Gussago Calcio fanno giustamente festa, ma in realtà il divertimento è stato eccezionale per tutti i 250 giovani atleti in campo. Il bello è che quest’oggi si replica, perché sempre a Palazzolo sarà la volta delle Final Eight riservate a Esordienti Under 13 e Under 12: lo spettacolo raddoppia, per la gioia dei talentuosi protagonisti e di chiunque ami il calcio vero, quello che fa battere forte i cuori e smuove l’entusiasmo.
In bilico fino all’ultimo il destino del Trofeo Bresciaoggi per quel che riguarda la categoria dei classe 2013: ben quattro squadre hanno concluso infatti alla pari dopo le sette giornate regolari. La classifica avulsa ha condannato Rigamonti e Voluntas Montichiari, e premiato invece Gussago Calcio e Pavoniana Gymnasium, che hanno così disputato l’emozionante spareggio per il titolo: a imporsi per 1-0 la formazione biancoblù, guidata in panchina da Ivan Pellegrino, al termine di una partita davvero intensa. Nonostante la stanchezza accumulata, le due squadre non si sono risparmiate e hanno battagliato colpo su colpo: a decidere la bellissima sfida un guizzo di Tessadrelli, che ha spezzato l’equilibrio a pochi minuti dal termine. Il Gussago Calcio ha provato in tutti i modi a rimontare per tenere in vita il sogno di una clamorosa doppietta con i 2014, ma la traversa ha fermato l’ultima chance biancorossa: al triplice fischio, esplode la gioia di una Pavoniana Gymnasium che si gode il trionfo nel Trofeo Bresciaoggi Pulcini U11 e mette in bacheca la coppa dalle grandi orecchie.
Per quel che riguarda la categoria più giovane in assoluto della competizione (quella dei classe 2014), il girone finale ha esaltato il Gussago Calcio: i piccoli campioni di Stefano Conte hanno compiuto un cammino sostanzialmente impeccabile, conquistando l’aritmetica certezza del titolo già dopo la sesta delle sette giornate del mini-campionato. Archiviato senza scorie il lieve passo falso contro il Concesio (0-1), decisiva è stata la quinta vittoria del cammino, il netto 6-0 rifilato alla Vighenzi (in cui ha brillato Pedroni, autore di un poker da applausi): già a quel punto le inseguitrici non avrebbero più potuto raggiungere i biancorossi. Un successo che, oltre a esaltare le gesta dei giovani calciatori di Conte, ha premiato l’incessante sostegno del pubblico di tifo biancorosso: prima, durante e dopo le partite del Gussago, infatti, i genitori dei Pulcini classe 2014 hanno incendiato l’atmosfera diffondendo l’inno societario a tutto volume tramite una cassa portatile, inno presentato giusto venerdì alla grande famiglia del Gussago. Completano il podio Pro Palazzolo e Concesio, comunque brillanti protagoniste nella giornata di gloria dei biancorossi.
Conte al settimo cielo: “Un’impresa straordinaria”
Sono il bianco e il rosso a dominare la scena al Comunale dopo il trionfo del Gussago, che si impone nella categoria Under 10. “Sono fiero di far parte del progetto Gussago Calcio, che non è solo la vittoria di oggi ma molto, molto di più – spiega il tecnico Stefano Conte -. A partire dal lavoro che fa Paolo Beltrami, responsabile dei primi calci, e quello di Franco Tarana, responsabile tecnico della società con il quale c’è un confronto quotidiano. E questo ci aiuta a vincere i trofei e le manifestazioni importanti come il Bresciaoggi – prosegue l’allenatore franciacortino -. Dedico questa vittoria a tutta la famiglia Gussago Calcio ma anche alla mia mamma, che mi è stata vicina fin dal primo giorno in cui ho iniziato a fare questo mestiere, e all’amore della mia vita, Elena, che mi sopporta e supporta sempre”.
Sorride Conte pensando ai suoi ragazzi: “È un gruppo che ha fatto qualcosa di straordinario, parliamo di oltre 80 allenamenti, tre a settimana con il terzo facoltativo ma hanno risposto sempre tutti. Non è mai facile vincere abbinando il bel gioco ai risultati, ma noi ci siamo riusciti insegnando qualcosa che di solito si impara solo nei giovanissimi”. Soddisfatto nonostante il secondo posto il tecnico della Pro Palazzolo, Riccardo Piantoni. “Sono super fiero dei miei ragazzi – riflette l’allenatore biancoblù -. Fino alla fine dell’ultima partita ci hanno provato e purtroppo non siamo riusciti a fare lo step che ci avrebbe permesso di conquistare la coppa. I complimenti vanno fatti anche al Gussago Calcio, che si è meritato il successo finale. Anche del resto della stagione non posso che essere soddisfatto: dopo essere partiti in sordina, è sempre stato un crescendo che ci ha portati a essere qua a giocare queste finali che abbiamo onorato alla grande. Sono orgoglioso dei miei ragazzi”.
A.Ton.
Fonte: Bresciaoggi