Una bracciata tra le increspature di un mare di parole, immersi nello sconfinato oceano della fantasia, liquido amniotico per l’estro letterario ed artistico dei giovani promettenti scrittori delle scuole. È questo lo «Stile libero», in scrittura e nella libertà d’espressione; questo, il tema portante del concorso letterario del Giornale del Gussago Calcio, rivolto ai ragazzi delle medie e intitolato alla memoria del giornalista bresciano Giorgio Sbaraini, sarà articolato nelle sezioni racconto e composizione artistica. Testimonial d’eccezione sarà l’iseano Andrea Massussi, giovane promessa del nuoto paralimpico, atleta della Polisportiva Bresciana No Frontiere Onlus.
Classe 1994, Andrea è paraplegico a causa di mancanza di ossigeno durante la nascita. Nel 2008 un suo compagno di scuola lo spinge a intraprendere il nuoto. Approda così alla Polisportiva Bresciana No Frontiere onlus, grazie alla quale nel 2015 è stato convocato per la prima volta nella nazionale di nuoto paralimpico ai mondiali di Glasgow, dove ha conquistato un prestigioso settimo posto.
L’acqua è l’elemento di Andrea; l’acqua sarà il fil rouge che accomunerà tutti i lavori degli studenti delle medie. Una giuria, composta da Adriano Franzoni, Giorgio Mazzini, Laura Righetti (Giornale del Gussago Calcio), Rinetta Faroni (storica e scrittrice locale) e Cosetta Zanotti (festival di letteratura Mangiastorie), sceglierà le opere migliori.
Federico Bernardelli Curuz
Fonte: Giornale di Brescia