
La frazione di Navezze resterà praticamente isolata nella notte tra lunedì 27 e martedì 28 ottobre 2025 a causa di lavori urgenti alla rete idrica. I tecnici di A2A dovranno infatti intervenire per riparare una perdita d’acqua individuata sotto l’asfalto, all’altezza dell’ex trattoria Magher. Per consentire l’esecuzione dei lavori, che prevedono scavi in profondità sotto la carreggiata, la strada principale sarà chiusa al traffico dalle ore 20:30 fino alle 5:00 del mattino successivo. Durante questo intervallo potranno transitare soltanto i mezzi di soccorso.
L’intervento ha riacceso l’attenzione su una criticità che i residenti della frazione segnalano da tempo: l’assenza di una viabilità alternativa al centro storico. Attualmente, infatti, non esistono percorsi che permettano di aggirare l’arteria principale in caso di chiusure o emergenze.
L’amministrazione comunale ha colto l’occasione per ribadire l’importanza di completare la cosiddetta variante di Navezze, una strada parallela progettata per deviare parte del traffico dalla via principale e alleggerire il passaggio nel cuore della frazione. Il Comune ha avviato le procedure per l’acquisizione dei terreni necessari al proseguimento dei lavori, con l’obiettivo di far ripartire i lavori nei prossimi mesi.