Straordinario risultato del Gussago Calcio alla “Copa Jordi”, nei pressi di Barcellona

Gussago Calcio Copa Jordi Spagna aprile 2019

Straordinario risultato ottenuto dal settore giovanile del Gussago Calcio alla “Copa Jordi”, manifestazione internazionale di calcio giovanile che si è disputata dal 19 al 21 aprile 2019 a Blanes-Tordera, nei pressi di Barcellona. Sono infatti tre i podi che la squadra gussaghese ha conquistato, frutto della partecipazione a tre finali: due secondi posti ed un terzo.

“Siamo veramente orgogliosi dei nostri ragazzi” – dichiara Simone Valetti, vicepresidente con delega al settore giovanile – “che hanno saputo esprimere un gran bel gioco, senza mai rinunciare a mettere in campo i principi che insegniamo in allenamento. Bravi tutti i ragazzi che hanno partecipato: con un pizzico di fortuna in più avremmo probabilmente avremmo anche potuto ottenere risultati ancora più importanti. Ma siamo veramente molto soddisfatti, perché ci siamo confrontati con moltissime squadre straniere. L’esperienza che abbiamo vissuto è stata inoltre un’importante occasione di crescita per la nostra società, oltre che un’opportunità formativa e culturale, che ci ha consentito di vivere un bel momento di aggregazione e di appartenenza.”

Alla manifestazione hanno partecipato sei squadre del Gussago Calcio: under 10 (2009), under 12 (2007), under 13 (2006), under 14 (2005), under 15 (2004) e under 16 (2003). Gli under 10 di sono classificati al terzo posto, dopo aver perso per 2 a 1 una sfortunata semifinale contro una squadra messicana, che poi ha vinto il torneo. Secondo posto per sia per gli under 12 che per gli under 13, sconfitti in finale rispettivamente da una squadra francese e da una squadra italiana. Sfortunata la squadra under 15, che ha terminato al quinto posto, visto che ha subito la rete del pareggio nella partita dei quarti di finale, dopo oltre cinque minuti di recupero. L’accesso alla semifinale è stato poi precluso dalla sconfitta ai rigori. Buone le prestazioni anche degli under 14 e under 16 (iscritti al torneo under 17), che hanno mancato di pochissimo la qualificazione al secondo turno.

Da qualche anno il Gussago Calcio propone, durante le vacanze di Pasqua, la partecipazione ad un torneo internazionale per le squadre del settore giovanile. La prima esperienza, due anni fa a Monaco di Baviera. La partecipazione era aperta, oltre che agli atleti, anche alle loro famiglie, che hanno potuto così seguire i ragazzi durante una delle esperienze legate al calcio che probabilmente ricorderanno piacevolmente per lungo tempo. L’iniziativa ha “colpito nel segno” e l’adesione è andata ben oltre le più rosee aspettative: con circa 160 partecipanti tra giocatori, allenatori, famigliari, accompagnatori e dirigenti. Immancabile la visita del gruppo al Camp Nou, lo stadio del Barcellona.

RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON LE NOSTRE NOTIZIE!

- iscriviti alle Newsletter di Gussago News per ricevere quotidianamente via email notizie, eventi e/o necrologi
- segui la pagina Facebook di Gussago News (clicca “Mi piace” o “Segui”)
- segui il canale Telegram di Gussago News