Un libro illustrato racconta delle tradizioni popolari di Libano, Lettonia, Colombia, Romania. È stato scritto dalla gussaghese Cosetta Zanotti, illustrazioni di Brunella Baldi.
Un libro che parla al cuore, scritto per piccoli lettori, ma adatto a tutta la famiglia. «Sul sentiero dei sogni», pubblicato dalla onlus Punto Missione, è un volumetto illustrato che racconta delle tradizioni popolari del Libano, della Lettonia, della Colombia e della Romania, paesi in cui l’associazione bresciana opera. Scritto da Cosetta Zanotti, autrice di Gussago le cui opere sono conosciute oltre confine, e illustrato da Brunella Baldi, artista fiorentina, il libro è un’idea regalo solidale, ottima alternativa ai presenti natalizi commerciali.
Il ricavato, 12 euro, andrà a Punto Missione per sostenere le sue opere nel mondo: «Dal 1999 facciamo riferimento al movimento ecclesiale carmelitano – spiega Michele Brescianini, direttore della onlus -, che supportiamo nelle opere di cooperazione internazionale attraverso attività educative e legate alla sostegno della famiglia».
Il volume è pubblicato grazie al supporto di Fondazione Asm e la Bcc del Garda. «In momenti difficili come questo le nostre scelte di finanziamento ricadono su progetti di qualità e questo è il caso – sottolinea Daniela Maffoni, consigliere della fondazione con delega ai giovani -: questo libro apre ai nostri figli, abituati ad avere tutto, un orizzonte su altri Paesi in cui i coetanei, pur vivendo in altre circostanze, vivono le medesime paure e speranze».
A Punto Missione il merito di aver unito tanti mondi con un filo rosso ideale. «Il libro dà ai bambini uno strumento per entrare nel mistero dell’esistenza – anticipa Zanotti, che ha avuto il difficile compito di mettere nero su bianco storie spesso affidate alla trasmissione orale -: è un volume che può essere condiviso con i genitori». Storie semplici ma esemplari, che racchiudono i valori universali dell’esistenza umana, abilmente accompagnate da splendide illustrazioni che invogliano alla lettura o, per i bimbi più piccoli, più semplicemente allo scorrere delle pagine. «I libri hanno una caratteristica straordinaria – commenta l’autrice dei disegni -: sono qualcosa su cui si può sempre ritornare, non sono fugaci come molte altre cose».
Per acquistare il libro è possibile contattare l’associazione al numero 0306811331, oppure comprarlo online su www.puntomissioneonlus.org. Lo si può trovare anche a Brescia nelle librerie Paoline e Ancora in via Gabriele Rosa e nella libreria dell’Università Cattolica in via Trieste. Infine, a Gussago, da Luna di Carta in piazza Vittorio Veneto 25. Il ricavato consentirà a Punto Missione di finanziare i progetti in corso: in Romania, dove è presente da oltre dieci anni nel Villaggio dei Ragazzi «Fabio – Sergio – Guido» di Ciocanari, a 25 chilometri da Bucarest; in Libano, dove l’impegno è rivolto a favorire una nuova socialità post bellica e interreligiosa; in Lettonia, tramite progetti di sostegno economico alle attività formative e alla scuola cattolica di Riga; infine in Colombia, nelle case di accoglienza per bambini, ex prostitute e anziani chiamate “Città di Dio”.
Fonte: Bresciaoggi