Gussago Calcio – Calcinato 0-1
Il Calcinato espugna il “Corcione” con una rete firmata da Davide Bonzi nel finale e riscrive un pezzo di storia che negli ultimi dieci anni l’hanno visto protagonista negli scontri diretti contro il Gussago Calcio. Il successo esterno maturato dai rossoblu guidati da Ferrari in una delle sfide diventata ormai un classico del periodo (Gussago Calcio-Calcinato in Franciacorta si è sempre giocata tra novembre e dicembre) ha portato a una serie di risvolti. Il più evidente è la classifica che ora vede al trono proprio il Calcinato, mentre gli avversari regrediscono dal terzo al quinto posto. Un altro colpo inferto da Roberto Bonzi e compagni mina l’imbattibilità dei franciacortini che fino a ieri avevano conquistato cinque successi e un pareggio facendo diventare Gussago un vero e proprio fortino. Una vittoria rossoblu che suona anche come vendetta da parte del Calcinato dopo l’eliminazione ai primi di novembre dalla Coppa Lombardia per mano proprio dei biancorossi, che però a loro volta pochi giorni fa si sono congedati agli ottavi, sconfitti ai rigori. Infine, il successo esterno è il primo dei rossoblu sul campo del Gussago da dove in quattro scontri diretti, tra Prima categoria e Promozione (campionato 2013-14) non erano mai usciti vincitori.
Avvio ad appannaggio del Calcinato che nel corso del primo tempo si lascia preferire dal punto di vista del gioco e delle occasioni create dalle parti di Biasetti. Nella ripresa è invece il Gussago a salire sugli scudi, ma manca di fortuna per piazzare il vantaggio. A dieci minuti dal termine è una zampata di Davide Bonzi a rompere l’equilibrio e a consegnare al Calcinato, ancora unica squadra imbattuta, quei tre punti che finora al “Corcione” nessuno era riuscito a conquistare.
Fabio Zizzo
GUSSAGO CALCIO Biasetti 5.5, Conti 6 (42′ st Bettoni sv), Benaglia 5.5, Rolfi 5.5, Mariani 6 (42′ st Burlotti sv), Bonometti 6.5 (36′ st Zanini sv), Pesce 6.5 (42′ st Savino sv), Strada 6.5, Rizzini 6, Frassine 6.5, Dancelli 6.5. A disp. Batkovic, Re, Ruggeri, Zamboni, Gaffurini. All. Abrami.
CALCINATO Maccabiani 6, Roberto Bonzi 6.5, Capelli 6, Signorini 6.5, Magagnotti 6, Dincao 6 (29′ st Mladenovic sv), Trainini 6 (10′ st Coffetti 6), Chiappa 6, Paghera 6.5 (31′ st Danieli sv), Davide Bonzi 7, Tereziu 6.5 (43′ st Prati sv). A disp. Candotti, Favalli, Marini, Uberti, Pugliese. All. Ferrari.
Arbitro: Donde di Pavia 6.
Rete: 35′ st D. Bonzi.
Note: ammoniti Magagnotti e Coffetti.
Fonte: Bresciaoggi