L'impronta del padre
Fotogallery

Fotogallery incontro “L’impronta del padre”

Giovedì 23 maggio 2013, presso la chiesa di San Lorenzo Martire di Gussago, l’Associazione culturale Eugenio Levi, con il patrocinio del Comune di Gussago, ha organizzato l’incontro-dibattito “L’impronta del padre“, un viaggio attraverso le emozioni e le difficoltà vissute dai padri. Durante la serata è stato presentato il libro “Mi facete vedere? Una bambina alla scoperta del mondo” di Roberto Cappuccio, psichiatra e psicoterapeuta, che ha colloquiato con Maurizio Quilici, giornalista e presidente dell’istituto di studi sulla paternità. Fotografie scattate da Pintossi Giampietro (Pierino) per Gussago News.

Note di Notte 2013
Eventi/Incontri

Sabato 25 maggio concerto “Note di Notte”

Sabato 25 maggio, presso la chiesa di San Lorenzo di Gussago, si terrà “Note di notte”, un concerto/saggio dei migliori alunni di musica classica, dei docenti, delle formazioni d’insieme e dell’Orchestra dell’Accademia “Musical-Mente”, con il patrocinio del Comune di Gussago. Programma: ore 19:00 esibizione dei giovani talenti ore 21:00 esibizione dei docenti, delle formazione d’insieme e dell’orchestra. L’Orchestra, diretta dal M° Paola Ceretta (direttore dell’Accademia), eseguirà un estratto, per voce narrante e orchestra, dallo spettacolo “Et voilà le cinèma!”, scritto da Paola Ceretta e Alberto Vanoglio,

L'Impronta del padre
Notizie

Giovedì 23 maggio incontro “L’impronta del padre”

L’Associazione culturale Eugenio Levi, con il patrocinio del Comune di Gussago, giovedì 23 maggio 2013, alle ore 20:45, organizza presso la chiesa di San Lorenzo Martire di Gussago l’incontro-dibattito “L’impronta del padre”, un viaggio attraverso le emozioni e le difficoltà vissute dai padri. Durante la serata verrà presentato il libro “Mi facete vedere? Una bambina alla scoperta del mondo” di Roberto Cappuccio, psichiatra e psicoterapeuta, che colloquierà con Maurizio Quilici, giornalista e presidente dell’istituto di studi sulla paternità.

Intervista a Flavio Emer
Fotogallery

Fotogallery “Intervista a Flavio Emer”

Serata indimenticabile quella di venerdì 17 maggio 2013 alla chiesa di San Lorenzo Martire di Gussago. Un centinaio di persone hanno assistito alle letture del libro scritto da Flavio Emer il Corponauta, interpretate magistralmente dai due attori del Cut La Stanza Alessandro Chiaf e Monica Minoni, sotto la regia di Maria Candida Toaldo, accompagnati dalla bellissima musica del chitarrista Matteo Raineri. Sorpresa gradita è stata la presenza del giornalista Massimo Tedeschi, caporedattore e responsabile della redazione di Brescia del Corriere della Sera, che ha fatto la

Adriano Franzoni intervista Flavio Emer
Notizie

Venerdì 17 maggio presentazione del libro “Il Corponauta” di Flavio Emer

Venerdì 17 maggio, alle ore 20:30 presso la Chiesa di San Lorenzo Martire, il Giornale del Gussago Calcio propone la presentazione del libro di Flavio Emer “Il Corponauta”. La serata è programmata nell’ambito della manifestazione “L’Ottavo giorno – Gussago Città aperta”. La serata sarà condotta da Adriano Franzoni che intervisterà l’autore insieme alla Direttrice Artistica del Centro Universitario Teatrale CUT La Stanza Candida Toaldo. Durante la serata saranno letti alcuni brani del libro dagli attori del Cut, con intermezzi musicali del chitarrista Matteo Raineri. Interverrà il giornalista, responsabile della redazione di Brescia del Corriere della Sera, Massimo Tedeschi, autore della prefazione al libro. L’autore Flavio

Festival circoli lirici bresciani 2013
Fotogallery

Fotogallery seconda edizione del “Festival dei circoli lirici bresciani” 2013

Si è svolta sabato 11 maggio 2013 presso la chiesa di San Lorenzo Martire di Gussago, la seconda edizione del “Festival dei circoli lirici bresciani”: ad esibirsi, accompagnate al pianoforte dal Maestro Gianfranco Iuzzolino, le voci di quattro associazioni (Circolo Bresciano, Circolo Ferrando, Circolo Patelli e il Circolo LIRICArte), unite nella passione per la lirica e il belcanto, che hanno proposto un concerto lirico/melodico particolare e con un ricco programma. Le fotografie sono di Josemilly De Peri.

Violini Saporiti con Ritmo e Sale
Fotogallery

Fotogallery concerto “Violini Saporiti con Ritmo e Sale”

Domenica 12 maggio in una gremita chiesa di San Lorenzo Martire, nell’ambito della manifestazione “L’Ottavo giorno – Gussago Città aperta“, si è svolto il concerto “Violini Saporiti con Ritmo e Sale” organizzato dalla SIEM (Società Italiana per l’Educazione Musicale). Al concerto ha partecipato l’orchestra ritmica “Ritmo e Sale” formata da due classi della scuola primaria Sale di Gussago, all’interno delle quali sono presenti bambini con disabilità. L’orchestra d’archi “Violini Saporiti”, con i suoi circa quaranta elementi, è diventata una realtà unica nel suo genere ed attiva con concerti

Concerto decennale LIRICArte
Eventi/Incontri

Sabato 11 maggio seconda edizione del “Festival dei circoli lirici bresciani”

Sabato 11 maggio, per la seconda edizione del Festival dei circoli lirici bresciani, LIRICArte propone un concerto lirico/melodico nella chiesa di San Lorenzo Martire di Gussago, a partire dalle 20:45. Vi partecipano quattro associazioni, unite nella passione per la lirica e il belcanto e legate da rapporti di amicizia, che offrono un concerto particolare, con un ricco programma. Si esibiranno: Circolo Bresciano Tenore ANGIOLINO ROVETTA – Baritono RENATO SALA Circolo Ferrando Sopr. SAVINA LAZZARONI – Basso LEO BONERA Circolo Patelli Soprano ANTONIA CASTRI MAZZOLENI – Baritono

Eventi/Incontri

Venerdì 3 maggio spettacolo “Racconti metropolitani”

Venerdì 3 maggio ultima serata dell’evento culturale «A proposito di…», la rassegna di letture interpretative proposte dalla biblioteca Bonometti e dall’Assessorato alla Cultura di Gussago. Alle ore 21:00 presso nella chiesa di San Lorenzo di Gussago andrà in scena lo spettacolo teatrale «Racconti metropolitani», che vedrà la partecipazione di Elena Bettinetti, Davide Cornacchine (come lettori) e Andrea Bettini (alla fisarmonica e alla voce); testi di Stefano Benni. “Come sta il mondo? Male, malissimo. I mostri contemporanei avanzano, apostoli del nuovo. Fra un brivido ed una risata, Stefano Benni offre visioni

Concerto decennale LIRICArte
Fotogallery

Fotogallery “Concerto decennale di fondazione LIRICArte”

Si è svolto sabato 27 aprile 2013 presso la chiesa di San Lorenzo Martire di Gussago il concerto per il decennale di fondazione del Circolo Lirico Culturale LIRICArte: si sono esibite tutte le voci di LIRICArte, accompagnate al pianoforte dal Maestro Gianfranco Iuzzolino e con la partecipazione straordinaria del soprano Makiko Yamamaki. Le fotografie sono di Josemilly De Peri.

LIRICArte
Eventi/Incontri

Sabato 27 aprile concerto per il decennale di fondazione di LIRICArte

Segnaliamo che sabato 27 aprile 2013 alle ore 20:45, presso la chiesa di San Lorenzo di Gussago, il Circolo Lirico Culturale LIRICArte, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Gussago, propone un concerto lirico dedicato ai festeggiamenti per il decimo anno di presenza mensile e costante: dall’aprile 2003 sono infatti 90 i concerti offerti gratuitamente da LIRICArte alla cittadinanza ed agli appassionati di lirica e belcanto. Per l’occasione si esibirà la giovane soprano MAKIKO YAMAZAKI, promettente allieva della Scuola di Canto Lirico del Soprano MANAMI HAMA, apprezzata interprete professionista, molto conosciuta ed applaudita da

Eventi/Incontri

Sabato 20 aprile presentazione del CD di Nino Paolone “SBADACIA I POMGRANAC’C”

Segnaliamo che sabato 20 aprile 2013 alle ore 20:45, presso la chiesa di San Lorenzo di Gussago, Nino Paolone presenta il CD “SBADACIA I POMGRANAC’C”. Ottorino Paolone, in arte Nino, è nato a Lecco il 28 aprile del 1957. Fin dall’infanzia ama strimpellare con la sua chitarra, ma una volta raggiunti i 14 anni prende la cosa come vera e propria passione che non lascerà più. E’ autodidatta ed ha sempre cercato di proporre la propria musica componendola, passando attraverso svariate esperienze che lo hanno

Eventi/Incontri

Sabato 13 aprile spettacolo “L’anima canta: le visioni dell’anima hanno voce”

Sabato 13 aprile terza serata dell’evento culturale «A proposito di…», la rassegna di letture interpretative proposte dalla biblioteca Bonometti e dall’Assessorato alla Cultura di Gussago. Alle ore 21:00 presso nella chiesa di San Lorenzo di Gussago andrà in scena lo spettacolo, «L’anima canta: le visioni dell’anima hanno voce»: partitura vocale costruita su frammenti e testi di Alda Merini, William Blake e Giovanni Della Croce; legge Anna Teotti.