Gussago vista da est: Piazza, Ronco e la Franciacorta
Gussago, agosto 2010. Veduta dal colle della chiesa di San Rocco. In lontananza si intravedono Ronco e la Franciacorta. Fotografia di Angelo Cartella
Gussago, agosto 2010. Veduta dal colle della chiesa di San Rocco. In lontananza si intravedono Ronco e la Franciacorta. Fotografia di Angelo Cartella
Gussago veduta da ovest con alcuni dei tanti campanili: San Lorenzo, Parrocchiale Santa Maria Assunta, San Rocco tra i cipressi in collina ed il Santuario Madonna della Stella sul colle. Fotografia di Angelo Cartella
Gussago, agosto 2010. Piazza Vittorio Veneto, vista dalla scalinata “Basiletti” dal sagrato della Parrocchiale Santa Maria Assunta. Fotografia di Angelo Cartella
Gussago, anno 2010. Campanili e Municipio di Gussago in notturno. Fotografia di Angelo Cartella
Sabato 22 settembre 2012 in Piazza Vittorio Veneto, a partire dalle 8, il Comune di Gussago, Ruota Libera e La Bicicletta (cicli Magaia) invitano all’esposizione e prova di biciclette, biciclette a pedalata assistita e veicoli elettrici in occasione della “Settimana Europea della Mobilità Sostenibile”.
Scorcio del “Lavatoio” di via Follo a Gussago, innanzi al Löc de la begia. L’attuale posizione del lavatoio non è quella originaria. In origine, infatti, si trovava posizionato almeno 15 metri più a sud di via del Follo (da luogo dedito alla follatura dei tessuti: un’operazione che fa parte del processo di finissaggio dei tessuti di lana, e che consiste nel compattare il tessuto attraverso l’infeltrimento, per renderlo compatto e in alcuni casi impermeabile) quasi a dire come fondale che si presentava al passante pedone che,
Giovedì 6 settembre torna il «Gran Galà dello spiedo», cena sotto le stelle che si svolgerà a Gussago in Piazza Vittorio Veneto, ai piedi della chiesa parrocchiale Santa Maria Assunta. La serata – che si aprirà alle 19- vedrà protagonista il piatto tipico gussaghese, lo spiedo, preparato con la consueta maestria dall’«Associazione Ristoranti di Gussago Franciacorta». La manifestazione sarà solo un antipasto per l’appuntamento enogastronomico principe dell’autunno a Gussago. Dal 27 di settembre fino al 29 di novembre si svolgerà infatti la terza edizione della rassegna enogastronomica «Lo spiedo scoppiettando». Durante la manifestazione, ogni giovedì,
Il 6 settembre torna per il terzo anno la manifestazione «cult»: tavoli per 900 buongustai. Per molti è una scienza, più che una semplice ricetta. Formule alchemiche tramandate di generazione in generazione, segrete polveri e specifici tagli di carne. Lo spiedo, per i gussaghesi, è un qualcosa di estremamente serio, una«liturgia». Il piatto tradizionale sarà il protagonista dell’appuntamento, giunto alla terza edizione, organizzato dal Comune di Gussago in collaborazione con l’associazione ristoranti di Gussago Franciacorta e patrocinato dalla Regione Lombardia intitolato «Lo spiedo scoppiettando». Tutto inizierà con il «Gran Galà» che grande successo ha riscosso nelle precedenti edizioni, tanto da portare il
Anche a Gussago sbarca il mercato agricolo. Grazie ad un’accordo tra l’Amministrazione comunale di Gussago e la Coldiretti di Brescia a partire da fine settembre, ogni giovedì dalle ore 8.00 alle ore 13.00 circa, saranno presenti 15 produttori agricoli locali aderenti ad Agrimercato Brescia per la degustazione e vendita diretta dei prodotti tipici a Km 0 dalla frutta e verdura di stagione, piante e fiori, miele, marmellate, casoncelli di Longhena, vini e olio bresciani, carni bovine e suine, salumi nostrani, formaggi vaccini e caprini e di bufala, farine e biscotti e altro ancora. Segnaliamo che domenica
Domenica 26 agosto si è tenuta in via Roma a Gussago un’esibizione di palla elastica organizzata dagli amici del Bar La Smorfia. Durante la giornata si sono succedute numerose partite all’insegna del divertimento anche se l’agonismo non è certo mancato. Numeroso il pubblico che ha assistito all’iniziativa: qualcuno tra i presenti avrà certamente ricordato i “vecchi tempi”. La palla elastica infatti è stata a lungo molto diffusa a Gussago e via Roma era uno dei principali “campi” di gioco. Per molti anni si è poi
Brescia, 19 agosto 1964. Si spegne il vescovo Giacinto Tredici nostro vescovo diocesano. Era nato a Milano l’anno 1880. Teologo e filosofo; lo troviamo tra i fondatori della Rivista di filosofia neoscolastica. Scrisse una celebre storia della filosofia per la scuola superiore, utilizzata nella maggior parte dei Seminari delle diocesi vescovili italiane e tradotta anche in lingua spagnola. Da Vicario generale della Diocesi di Milano, quale principale collaboratore del cardinale di Milano A. Ildefonso Schuster, venne quale nostro vescovo il mese di gennaio del 1934
Grande successo per la festa organizzata dalla Pro Loco di Gussago (in collaborazione con l’Amministrazione comunale) che si è tenuta in Piazza V. Veneto a Gussago nella serata del 14 agosto. In apertura il tenore Roberto Tura è intervenuto cantando alcuni inni mariani: un’esecuzione veramente toccante. Successivamente le “Fontane danzanti” hanno incantato la piazza gremita di gussaghesi e non: lo spettacolo è iniziato con la fuoriuscita di fumo profumato dalla vasca, creando così una nube, suggestiva e colorata; a sua volta l’acqua ha preso vita cominciando
A cavallo di Ferragosto, Gussago è in festa. Stasera in piazza Vittorio Veneto è in programma lo spettacolo «Fontane danzanti» proposto dalla Pro loco. L’appuntamento è alle 20:30 con uno show all’insegna di luci, colori, fuochi e zampilli d’acqua con l’ accompagnamento di una colonna sonora di musiche famose. Alla serata partecipa il tenore Roberto Tura che canterà brani dedicati alla Madonna. Giovedì 16 ci si sposterà invece sul sagrato della chiesetta di San Rocco dove il gruppo di contradaioli «Santi casaglioni», con la collaborazione del Centro
Gussago News - Segnala evento/notizia