Domenica 21 maggio 2023 è in programma a Gussago la “Tavolata senza muri“, un’iniziativa che parte dal “basso” per affermare il valore “alto” dell’amicizia e dell’inclusione, in un periodo storico in cui siamo tornati a parlare di muri, di guerra e di armi. Per riaffermare i valori che da sempre hanno contraddistinto le nostre comunità: l’attenzione ai più deboli e vulnerabili, l’apertura al diverso, la costruzione di legami e ponti che uniscano le persone.
Un pranzo frugale ed essenziale proposto dal gruppo “Emergenza Freddo” che, supportato dalla Comunità MASCI (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani), da alcuni anni offre pasti a famiglie gussaghesi e ad un dormitorio di Brescia. L’iniziativa “Tavolata senza muri” si inserisce nell’ambito della rassegna dell’Ottavo Giorno – Gussago Città aperta del Comune di Gussago e coinvolge tutte le Parrocchie del paese insieme ad un nutrito gruppo di enti e associazioni locali.
L’appuntamento è alle ore 12:00 in piazza “V. Veneto”. Allieterà l’evento l’armonia musicale della fisarmonica di Luca. A seguire, il coinvolgente Carrozzone degli Artisti rallegrerà con lo spettacolo Patatrac. In caso di pioggia la Tavolata e lo spettacolo si terranno nel vicino tendone dell’oratorio.