E’ tornata alla casa del Padre Orlandi Pasquina, conosciuta a Gussago come Kia. Un pezzo di storia della nostra comunità, che ci lascia.
Religiosa nelle figlie di Sant’Angela Merici e Fondatrice del gruppo delle Guide di Gussago nel lontano 1970. All’età di 32 anni, quando già frequentava le figlie di Sant’Angela accetta la proposta del Gepe (fondatore degli scout gussaghesi) di far nascere il ramo femminile degli scout l’Associazione Guide Italiane. Intraprendente ed entusiasta inizia con un gruppo di ragazze e poi con i primi campeggi di cui apprezzava la bellezza del trovarsi la sera attorno al fuoco. Ricordo un episodio quando con le sue guide si mise anche a scalare il palo della cuccagna presso l’oratorio femminile… naturalmente con una scala appoggiata. Ha sempre tenuto ad instaurare un rapporto profondo con le ragazze e riteneva l’essere “capo” molto vicino alla sua vocazione religiosa. Una scelta che per quei tempi non era proprio facile da capire.
Lo scorso ottobre in occasione dell’intitolazione del prato di San Rocco a Gepe Betù, era intervenuta con il suo stile riservato sottolineando a tutti i presenti l’importanza di vedere sempre in ogni ragazzo e ragazza il 5% di buono che ognuno ha nel proprio cuore in modo da riuscire a valorizzarlo. Un’idea a cui teneva moltissimo e che l’ha sempre ispirata nel suo approccio con le guide che ha incontrato nel suo percorso scout.
Un grazie per l’esempio e un dolce e caro saluto Kia, la tua serenità ci accompagnerà sempre.
A cura di Patrizia e Giancarlo
Il funerale sarà celebrato giovedì 9 marzo 2023 presso la chiesa parrocchiale di Gussago. Invitiamo le vecchie e nuove guide e scout a partecipare con il fazzolettone scout al funerale come segno di riconoscenza alla fondatrice delle guide gussaghesi.