Si riporta alla luce la ricchezza culturale e spirituale delle pievi, antichi luoghi di incontro e preghiera che ancora oggi custodiscono segreti e tesori. Domenica 12 maggio prende il via la seconda edizione del Tour delle Pievi. L’iniziativa, promossa dal settimanale diocesano “La Voce del Popolo” in collaborazione con la Fondazione Provincia Brescia eventi e l’associazione culturale “Vincenzo Gioberti”, proseguirà fino a ottobre accompagnando i visitatori alla riscoperta di sei delle 51 pievi dislocate nella provincia bresciana. «Primo evento per un appuntamento che si è dimostrato di successo già alla prima edizione – commenta Nicoletta Bontempi di Fondazione Provincia Brescia eventi -. Riscopriremo luoghi che hanno un senso non solo spirituale, ma anche territoriale ed enogastronomico».
Nell’edizione 2023 il Tour ha visto circa 100 partecipanti a giornata e quest’anno aggiunge una tappa. Si partirà con la Pieve di Santa in Silvis a Pisogne, per proseguire il 16 giugno nella Bassa a Seniga frazione Comella con la pieve di Santa Maria Annunciata, mentre il 28 luglio Idro è sede della tappa alla Pieve di Santa Maria ad Undas. Serale, invece, l’appuntamento del 24 agosto, a Tremosine, alla Pieve di San Giovanni Battista. «Vogliamo intercettare anche i turisti con una degustazione di prodotti tipici locali – spiega Luciano Zanardini, direttore della Voce del Popolo -. Il format rimane lo stesso e prevede presentazione storico artistica della pieve, elevazione musicale e pasto condiviso su prenotazione». Penultima tappa a Gussago, il 15 settembre, con la pieve di Santa Maria vecchia. Infine, il tour terminerà il 20 ottobre a Bedizzole alla pieve di Santa Maria di Pontenove.
«Torniamo a scegliere le pievi quali patrimonio di fede, arte e storia del territorio – prosegue Zanardini -. Anche quest’anno abbiamo coinvolto gli studenti Dams che hanno realizzato 6 video i quali saranno in rete e messi a disposizione delle associazioni che gestiscono le Pievi». Musica protagonista in questa edizione con un’esperienza di elevazione spirituale attraverso le esibizioni di diversi gruppi: dal gruppo vocale Mites Cantores, alle melodie degli ottoni della Rovereto Wind Orchestra, fino al gruppo strumentale Armonie in Pizzico e al coro Sifnos. Il programma prevede il ritrovo in loco alle 10. La partecipazione è gratuita e per prenotare è possibile chiamare lo 030578541 oppure scrivere a amministrazione@lavocedelpopolo.it.
G.F.
Fonte: Bresciaoggi