Arca – Gussago Calcio 3-0
Trasferta indigesta per il Gussago Calcio che contro l’Arca subisce una pesante sconfitta nell’esordio al triangolare valido per il terzo turno dei play-off di Prima categoria ed è già virtualmente fuori dai giochi per quanto riguarda il salto in Promozione. Nella sfida contro i meneghini, ieri in campo a una settimana dalla sconfitta per opera dei varesotti dell’Olimpia Tresiana (ieri ha riposato e sarà avversario domenica in Franciacorta), per il Gussago Calcio non c’è stata storia. Una doppietta di Faiella e la rete di Colombi hanno lo stesso peso di una pietra che cala sulle ambizioni della squadra guidata da Andrea Abrami, attualmente all’ultima posizione del girone B. Le speranze ridotte al lumicino per i franciacortini sono tutte riposte nella sfida, che si disputerà tra sette giorni, davanti ai propri tifosi in occasione dell’ultima partita stagionale che vedrà opposta l’Olimpia Tresiana. In caso di successo con almeno due reti di scarto, il Gussago raggiungerebbe proprio lo stesso numero di vittorie e pareggiando la differenza reti dei diretti avversari (e l’Arca che potrebbe concludere il suo triangolare con una differenza reti generale migliore), e in virtù della vittoria potrebbe posizionarsi al secondo posto confluendo nella graduatoria principale da cui si attingerà per gli eventuali ripescaggi. Ma in quel caso i franciacortini non saranno più gli artefici del proprio destino e dovranno sperare nella decisione di rinunciare alla Promozione che potrebbe arrivare da parte di qualche altra squadra. Ancora percorribile sulla carta, ma decisamente complicata dopo il ko di ieri, la strada che porta al primo posto: ai ragazzi di Andrea Abrami servirà però una vittoria con 5 reti di scarto domenica prossima.
Di certo, quello di ieri a Milano è stato un neo che rischia di essere decisivo nel sogno del Gussago Calcio, il cui percorso di accesso alla Promozione potrebbe essere di nuovo stregato nel corso dei play-off come accadde la scorsa stagione. Ma bisogna anche considerare che la fase supplementare dei franciacortini ha superato ogni aspettativa, tanto da aggiudicarsi, dopo aver agguantato il quinto e ultimo posto disponibile per i play-off, la fase finale superata in seguito all’eliminazione prima del Calcinato (seconda potenza del campionato) e poi del Castrezzato che aveva vinto l’altra semifinale.
Per quanto riguarda la cronaca della sfida di ieri in cui i biancorossi sono usciti con le ossa rotte lasciando che il bottino pieno raggiungesse i milanesi dell’Arca, a dominare sono stati proprio i meneghini. La prima sentenza che ha sbloccato il match è stata firmata da Faiella in grado di superare Biasetti. Lo stesso giocatore milanese è stato anche l’autore del raddoppio sul quale Biasetti non ha potuto fare nulla. A chiudere il cerchio e ad abbattersi sulle macerie franciacortine è stato Colombi che ha calato la rete del tris vincente. Domenica prossima l’Arca sarà spettatore della sfida decisiva tra il Gussago e l’Olimpia Tresiana, con i franciacortini che cercheranno almeno di salvare l’onore.
ARCA Alessandro Ricci 6, Franzosi 6, Scaramelli 6 (47′ st Giudici sv), Leoni 6, Jarju 6, Gervasoni 6, Andreucci 6, Guglielmetti 6 (31′ st Cazzaniga sv), Faiella 8 (44′ st Simone Conti sv), Giavarini 6 (17′ st Francesco Ricci 6), Colombi 7 (40′ st Matteo Conti sv). A disp. Santandrea, Corbetta, Ferroni, Conforti. All. Resca.
GUSSAGO CALCIO Biasetti 5, Alessandro Conti 5.5, Bettoni 5.5, Re 5.5 (28′ st Ruggeri sv), Rolfi 5.5 (46′ st Tomasini sv), Strada 5.5, Adbaya 5.5, Marco Gaffurini 5.5 (28′ st Zanini sv), Pesce 5.5, Dancelli 5.5 (19′ st Savino 5), Rizzini 5 (31′ st Mattia Gaffurini sv). A disp. Batkovic, Valetti, Mariani, Burlotti. All. Abrami.
Arbitro: Cravero di Busto Arsizio 6.
Reti: 13′ pt e 34′ st Faiella, 37′ st Colombi.
Note: ammoniti A. Ricci, Strada.
Fonte: Bresciaoggi