Tumore al seno: inizia lo screening gratuito del progetto “Ricordati di te… Prevenire è vivere”

Cuore Donna

Domani iniziano le ecografie gratuite al seno, nell’ambito di un piano di educazione alla prevenzione elaborato in seguito all’intesa fra Comune di Gussago, Fondazione Richiedei e associazione Cuore di Donna. Chi non si fosse ancora iscritto per le prossime date può farlo sabato 3 febbraio dalle 9 alle 12, in municipio.

«Ricordati di te… Prevenire è vivere» è un’iniziativa rivolta a donne tra i 35 e i 49 anni, residenti solo a Gussago. Si punta l’attenzione, pertanto, a una fascia d’età che normalmente non viene abbastanza considerata, nell’ambito della prevenzione. «Questa prima fase di sensibilizzazione mira a far comprendere alla gente l’importanza della prevenzione di questo tumore che purtroppo colpisce anche le donne più giovani – hanno detto il sindaco Coccoli e l’assessore Mazzini -; Inizia ora lo screening gratuito nelle strutture messe a disposizione dalla Fondazione Richiedei. L’auspicio è di estendere il progetto anche ad altri Comuni». «Saranno circa 200 le visite previste in questo primo anno – dice il presidente della Fondazione Richiedei, Carlo Bonometti -, ma la speranza è chiaramente quella di estendere il servizio, in base alle risorse disponibili, ad un numero sempre maggiore di persone e ad altri paesi. Il progetto avrà anche un’importante valenza scientifica in quanto i dati saranno consegnati all’Ats per creare un database che riguardi questa fascia d’età». «Il sogno si realizza –
dichiara Angela, una delle volontarie – grazie alla popolazione, alla Fondazione e al Comune». Per altri informazioni visitare il sito www.cuoredidonna.it.

Fonte: Giornale di Brescia

RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON LE NOSTRE NOTIZIE!

- iscriviti alle Newsletter di Gussago News per ricevere quotidianamente via email notizie, eventi e/o necrologi
- segui la pagina Facebook di Gussago News (clicca “Mi piace” o “Segui”)
- segui il canale Telegram di Gussago News