Si avvicina la chiusura delle votazioni per la campagna “I Luoghi del Cuore” promossa dal FAI – Fondo Ambiente Italiano. C’è tempo fino al 10 aprile 2025 per esprimere il proprio voto e sostenere i siti storici e artistici che si desidera valorizzare.
A Gussago, due luoghi di grande interesse culturale e storico stanno ottenendo un buon riscontro nella classifica nazionale:
- la Santissima, attualmente prima in provincia di Brescia, settima in Lombardia e 34ª a livello nazionale;
- la Pieve di Santa Maria Vecchia, che si colloca al 10° posto in Lombardia e al 46° nella classifica generale.
L’iniziativa del FAI consente ai siti più votati di accedere a possibili finanziamenti attraverso un bando dedicato, finalizzato alla tutela e al recupero del patrimonio artistico e paesaggistico. Ogni voto è quindi un contributo concreto per il futuro di questi luoghi.
Chiunque può partecipare, indipendentemente dal luogo di residenza, e si possono esprimere più preferenze. Tuttavia, con la chiusura ormai vicina, è importante concentrare gli sforzi sui siti bresciani che si trovano già nelle posizioni di vertice, così da aumentare le loro possibilità di ottenere un sostegno concreto.
Per votare:
- Santissima
clicca qui per votare la Santissima - Pieve di Santa Maria Vecchia (nota come Chiesa dei morti)
clicca qui per votare la pieve di Santa Maria Vecchia
Con pochi giorni ancora a disposizione, un’ampia partecipazione può fare la differenza.
Votare è semplicissimo. Chiunque può partecipare, indipendentemente dall’età o dalla nazionalità. Non ci sono limiti al numero di luoghi che si possono votare, quindi si possono votare entrambe.
Questa è un’occasione unica per mettere in luce le bellezze di Gussago e garantire loro un futuro. Ogni voto conta: sosteniamo insieme il nostro patrimonio culturale!
Per approfondire:
– iluoghidelcuore.it