Yes Baskeball Gussago – Offanengo 60-59
Più fame, più energia, più lucidità nel finale e bravura a gestire i momenti topici del match. Montichiari supera l’ostacolo Verolanuova e va a prendersi di prepotenza il suo primo derby stagionale al termine di un match che ha dovuto vincere due volte: dopo aver chiuso il primo periodo sul +14 (12-26), ha infatti subito la rimonta dei gialloblù; ma non ha mai perso la testa e nel quarto finale ha rimesso le cose a posto. Grande soddisfazione per i monteclarensi, che per la prima volta in stagione vincono due partite di fila, mentre ai verolesi, che nella seconda parte della gara sembravano avere la partita in pugno, restano solo i rimpianti. Basso il punteggio, tante le emozioni. Primo quarto perfetto per la squadra ospite, con i fratelli Matteo e Davide Mombelli a realizzare i primi 8 punti di Montichiari che viene poi trascinata dall’ex Gabriele Poli, che manda a bersaglio tre triple e due canestri per un totale di 13 punti nel primo quarto (12-26). La Lic riesce a risollevarsi stringendo le maglie in difesa e trovando poi i canestri di Orlandelli, Veloso e Baldrighi, con quest’ultimo che al 25′ deve però gettare la spugna per un infortunio al ginocchio. Con la sua uscita, unita all’assenza pesante di Arcidiacono (per Monti out Pezzali), i gialloblù perdono certezze, anche se inizialmente ci pensa Colombo a sospingere avanti i suoi al 27′ (40-39), provando poi ad allungare (44-39 al 28′). Montichiari soffre ma stringe i denti, riordina le idee e approccia l’ultimo periodo nel migliore dei modi: Pinic (ottimo anche a rimbalzo offensivo) e Matteo Mombelli producono azioni offensive a ripetizione, guadandosi falli e giri in lunetta (49-46 al 32′); quando poi si infiamma anche capitan De Guzman, per la squadra di Baltieri sono dolori. È lui a firmare pareggio (49-49) e sorpasso (49-51), mentre Poli chiude alla grande con la sua quarta tripla di serata il parziale di 0-11 (49-54). Verola è alle corde e non riesce a reagire e altre due triple di De Guzman (14 punti nell’ultimo quarto) chiudono i conti. Vince Montichiari, con tutti i giocatori bianconeri a salutare e rincuorare lo sfortunato Baldrighi, al secondo infortunio al ginocchio in poche settimane. Sale in classifica anche il Pentavac Chiari, alla terza affermazione consecutiva. Stavolta sotto i colpi di Crepaz e compagni a cadere è l’Ombriano.
Vittoria con brivido invece per lo Yes Basketball, che supera di mezzo canestro Viadana. A decidere il match sono 4 punti di Raul De La Cruz nell’ultimo minuto, con i due liberi decisivi a tre secondi dalla fine (60-59). Disco rosso infine per Manerbio, che dopo un buon primo tempo (42-35) si deve arrendere alla capolista San Pio (59-69): terzo ko di fila.
La classifica. Soresina, San Pio X 14; Ombriano, Viadana 10; Yes Baskeball, Chiari, Verolanuova, Casalmaggiore, Manerbio 8; Monteclarense, Curtatone, Somaglia 6, Excelsior 4; Blu Orobica 0.
Claudio Canini
YES BASKETBALL GUSSAGO Valenti 6, Rai. De La Cruz 4, Rau. De La Cruz 12, Bianchi 17, Mora 16, Zoccoli, Outmane, Ballini, Asamoah, Tedoldi 5. All. Sguaizer.
VIADANA Castoldi 8, Righi, Cacciavillani 17, Goodman 17, Camurri ne, Neri 1, Ceron, Gardani 2, Prati 4, Martelli, El Ibrahimi 10, Caprara ne. All. Tellini.
Arbitri: Abdulaye di Botticino e Ortenzio di Adro.
Parziali: 14-16; 32-33; 45-47.
Fonte: Bresciaoggi